Oli d'Italia 2022, massimo riconoscimento per 'Ravece Monovarietale Fam'
Una produzione di assoluta eccellenza che esprime a pieno le qualità preziose della cultivar irpina
Prosegue l'ascesa dell'azienda Fam di Venticano produttrice di un olio Evo che per le sue caratteristiche riesce a mettere d'accordo tutte le guide.
Una produzione di assoluta eccellenza che esprime a pieno le qualità preziose delle cultivar d'Irpinia. Suoli ben esposti, collinari, temperature miti, pratiche agricole sostenibili e varietà uniche al mondo danno forma ad oli di estrema singolarità. Cultivar eccelse su cui primeggia la Ravece che anche quest'anno conquista la guida del Gambero Rosso Oli d'Italia 2022.
La monovarietale Ravece si conferma campionessa confermando la propria qualità nelle maggiori classifiche nazionali. Dopo il massimo punteggio attribuito da Bibenda, arrivano anche le tre foglie di ulivo del Gambero
Ma le soddisfazioni non terminano qui: nella prestigiosa guida infatti è rilevante anche l’assegnazione delle Due Foglie Rosse al Fruttato Intenso e Irpinia Colline dell'Ufita.
Caratteristiche oli premiati
Ravece
- Olio dal fruttato intenso, prodotto solo con olive della varietà Ravece. Il fruttato di oliva verde erbaceo caratterizzato da intense note di pomodoro acerbo e carciofo, i toni equilibrati e decisi dell’amaro e del piccante raccomandano l’uso da parte degli intenditori
Olio fruttato intenso
- Quest’Olio Extra Vergine di Oliva dal fruttato intenso, prende origine da un’accurata selezione di olive, raccolte a mano direttamente dall’albero e dopo poche ore molite a freddo nel frantoio aziendale. Le varietà utilizzate sono: Ortice e Ravece. Il suo gusto deciso con toni di amaro e piccante persistenti e note di carciofo e pomodoro lo rende appropriato a crudo per condire primi piatti, carni, verdure crude o cotte.
Irpinia Colline dell'Ufita
- Quest’Olio Extra Vergine di Oliva dal fruttato intenso, è prodotto solo con olive certificate coltivate nell’area geografica della DOP Irpinia Colline Dell’Ufita, raccolte a mano direttamente dall’albero e dopo poche ore molite a freddo nel frantoio aziendale.Le varietà utilizzate sono: 85% Ravece, 15% Ogliarola. Il fruttato intenso con sentori di pomodoro verde, erba, foglia e carciofo, le note persistenti di amaro e di piccante raccomandano l’uso da parte degli intenditori.