rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Puglia, Campania, Calabria e Sicilia: ecco la nuova linea di Oli Evo firmati Sabino Basso

La nuova linea "Sabino Basso" rappresenta un'accurata selezione di Oli DOP e IGP delle principali regioni del Sud Italia

Porta il nome del suo ideatore la nuova linea di Oli extra vergine d'oliva dell'oleificio Basso. Un box elegante espressione di 4 aree geografiche differenti che portano sull'etichetta il nome e il cognome di Sabino Basso. La prestigiosa gamma di Oli Evo, frutto di un'accurata selezione delle principali regioni del Sud Italia è stata presentata dall'imprenditore irpino a Salerno presso casa Nuceria che ne ha curato il packaging. Insieme a lui il presidente della Camera di Commercio Andrea Prete, lo chef Raffaele Vitale e il giornalista Luciano Pignataro. Due Igp e due Dop per 4 prodotti eccellenti tipici delle regioni di origine: 

Puglia "DOP Terra di Bari" - Castel del Monte"; Campania "DOP Penisola Sorrentina"; Sicilia "IGP Sicilia"; Calabria "Olio di Calabria IGP".

La missiom dell'azienda leader in tutto il mondo nel settore oleiario è abbattere i pregiudizi sulla grande distribuzione creando un collegamento tra il mondo industriale e quello agricolo attraverso un olio di grande qualità. Un modo anche per mettere al centro le esigenze di un consumatore sempre più attento all'alimentazione e alla cultura che ruota attorno ad essa.

"Il settore è stato screditato a causa di scandali e accuse non vere- ha detto Basso ai microfoni di Telenostra - vogliamo dimostrare che in Italia gli oleifici seri ci sono. Dopo un progetto lungo quasi un anno, con questa nuova linea l'utente ha la possibilità di scegliere per i suoi piatti sfumature diffrenti a seconda dei propri gusti. Sono oli con caratteristiche specifiche che riflettono la zona d'origine".

Alle parole di Basso fa eco il giornalista Luciano Pignataro: "Bene queste iniziative perché sono convinto che l'olio è la nostra miniera e a differenza del vino che può essere prodotto in tutto il mondo con buoni risultati, l'olio ha bisogno di caratteristiche precise che si trovano soprattutto nel Mediterraneo. Ecco che azioni come queste che lo valorizzano nelle diverse sfumature, sono importanti".

La linea Sabino Basso si aggiunge agli altri oli Monocultivar tipici del sud Italia prodotti dall'azienda irpina, come il Ravece, il Coratina, il Nocellara, l’Ogliarola ed il Carolea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia, Campania, Calabria e Sicilia: ecco la nuova linea di Oli Evo firmati Sabino Basso

AvellinoToday è in caricamento