rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Pasqua 2021: pastiere e casatielli artigianali delle migliori pasticcerie a domicilio

Due meravigliose e tradizionali preparazioni che non possono mancare sulla tavola delle festività pasquali

Ogni festività che si rispetti esige i suoi piatti tradizionali e per la Pasqua due sono le preparazioni d'eccezione, una rustica e una salata: Il Casatiello e la Pastiera. 

Il primo è uno straordinario rustico a forma di ciambella, caratterizzato dall'utilizzo della sugna all'interno dell'impasto base e da un ripieno molto ricco di salumi e formaggi che accompagna tutti e tre i giorni pasquali: ottimo come pranzo (o cena) alla vigilia (tanto per tenersi "leggeri" in vista dell'abbuffata del giorno seguente!), sempre presente accanto alla cosiddetta "fellata" (antipasto di salumi affettati) di Pasqua e piatto forte della scampagnata di Pasquetta. 

La Pastiera, invece, è la regina indiscussa delle torte (o crostate, visto che ha un friabile e goloso guscio di pasta frolla) fatte in casa. Le sue origini sono di certo antiche e ormai miste a narrazioni leggendarie, una nascita intrisa di storie che vanno dai Borboni alla sirena Partenope. Quel che è certo è che la Pastiera, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, non manca mai nel menu di Pasqua dei napoletani. E' il dolce che accompagna tutto il periodo delle festività: mobilita la famiglia durante tutta la settimana pre-pasquale, con la sua lunga preparazione e poi si continua a gustarla fino al lunedì di Pasquetta.

Per Pasqua 2021 ShopToday, in collaborazione con le migliori pasticcerie campane, ha pensato di proporre le migliori offerte sui prodotti della tradizione nostrana. 

Box Buona Pasqua di Scaturchio 

La Box Buona Pasqua Scaturchio è una fantastica Idea regalo per festeggiare con i prodotti tipici della tradizione campana sapientemente realizzati dalla più antica pasticceria di Napoli!

Ma cosa contiene questa Box? 

  • Colomba Artigianale da 1,2 kg a scelta tra: Pistacchio, Limone, Cioccolato, Ministeriale o Classica.
    La morbidezza dell'impasto della Colomba Scaturchio incontra le diverse farciture per creare un mix di sapori straordinario.
     
  • Casatiello Artigianale da 1kg. 
    La storia della cucina pasquale napoletana, una vera e propria forma d'arte che trasforma in un capolavoro anche questa Pasqua.
     
  • 2 Mini Ministeriali in OMAGGIO: il celebre dolce di Scaturchio nella sua versione mignon. (Se scegli la Colomba Classica avrai 4 Mini Ministeriali in Omaggio!)

Come se non bastasse, la Spedizione è gratuita e l'offerta a tempo scade il 21 marzo! 

Per approfittare subito dell'offerta vai su ShopToday!

Le migliori uova di Pasqua per bambini sotto i 10 euro

Box Pastiera + Casatiello di Madò Pasticceria Online

Con un solo click è possibile acquistare online dalla pestigiosa Pasticceria Madò sia sua maestà la pastiera, sia il casatiello che vengono preparati artigianalmente e consegnati freschi come appena sfornati.

Speciali anche come idea regalo da inviare alle persone lontane come pensiero di vicinanza in questo periodo e a prezzo scontato fino al 50%!

Box Pastiera + Casatiello da 1kg

Acquista la Box Pastiera + Casatiello a prezzo scontato del 50%

Le Colombe Artigianali 

Immancabile, inoltre, a Pasqua, sulle tavole di tutti gli italiani, anche la golosissima Colomba. Un dolce pasquale apprezzatissimo anche dai napoletani. 

La colomba è il dolce simbolo della Pasqua, soffice e dalla forma iconica è ricoperta da glassa e mandorle. Diffusa in tutta Italia resistere alla colomba è davvero difficile perchè riesce ad accontentare tutti i gusti grazie ad una varietà di ricette. Mentre per i più tradizionali la versione classica con i canditi o uvetta è immancabile, per chi vuole provare nuove versioni le proposte sono tante. Se non volete allontanarvi troppo dalla ricetta tradizionale, non potete rinunciare alla colomba con scorzette d'arancia e gocce di cioccolato, un grande classico irresistibile. Quella ai vini dolci  o quella aromatizzata al Rhum, invece, sono perfette per chi non vuole fare a meno della colomba, ma ama sperimentare gusti nuovi e irresistibili.

Colomba Artigianale Bernardi Classica con Scorze d'arancia e mandorle

Acquista le colombe artigianali a prezzi scontati

Vuoi scoprire tutte le Offerte sui Prodotti di Pasqua di ShopToday? Visita il sito: CLICCA QUI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua 2021: pastiere e casatielli artigianali delle migliori pasticcerie a domicilio

AvellinoToday è in caricamento