rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Vallesaccarda

Terra, territorio e tradizioni: Oasis Sapori Antichi da 23 anni la nostra stella del food

Il ristorante della famiglia Fischetti conferma la Stella Michelin, unico in Irpinia

Terra, territorio e tradizioni. Vale la pena soffermarsi su queste parole che costituiscono un po' il leitmotiv di una famiglia simbolo della ristorazione d’eccellenza. Tre parole che raccontano il cosmo intellettuale e passionale della grande squadra firmata Fischetti. 

Oasis Sapori Antichi sono loro: una grande famiglia fedele al motto delle tre "T". 

 Terra, territorio e tradizione sono la chiave del successo del ristorante di Vallesaccarda, da 23 anni premiato dalla Guida Michelin. Una stella carica di valori storici e culturali espressione autentica e fedele di un passato mai dimenticato che si evolve nella creatività elegante dei Fischetti. Ed è proprio per la capacità di essere unici, familiari, affidabili che la Bibbia rossa ha acceso i riflettori su un luogo sconosciuto dai flussi turistici, ma presente con orgoglio nella mappa del food. 

"L’intento è stato quello di sottoporre le ricette ad un’evoluzione ed adattamento alle nuove esigenze alimentari, ma al tempo stesso garantendo un’adesione e fedeltà ad una cucina semplice, pulita, etica, preparata solo ed esclusivamente con i migliori ingredienti possibili - scrive la guida - In un accogliente spazio a conduzione famigliare, il senso dell’ospitalità è nel DNA dei Fischetti, Oasis-Sapori Antichi offre una raffinata panoramica su stagionalità e biodiversità attraverso piatti che parlano del territorio. Ciliegina sulla torta, la poliedricità del locale lo rende adatto sia per festeggiare una ricorrenza in coppia, sia per introdurre i più giovani ad un’esperienza di alta cucina". 

Da Oasis il tempo si ferma per proiettarvi nel mondo vivace di un team affiatato. In sala e cantina Puccio, Raffaella, Nicola e Carmine fanno dell’ospitalità un cavallo di battaglia senza eguali: senza eccessi in formalità esasperate, gli ospiti assaporano il privilegio di sentirsi coccolati e lusingati. In cucina Michelina Fischetti interpreta la cucina delle nonne con estro e sofismi di raffinata contemporaneità. Grandi piatti che non tradiscono mai l'essenza di una terra verace come l'Irpinia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra, territorio e tradizioni: Oasis Sapori Antichi da 23 anni la nostra stella del food

AvellinoToday è in caricamento