rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Vallesaccarda

Oasis Sapori Antichi conferma la Stella Michelin: "Grazie ai contadini locali"

La famiglia Fischetti da sempre porta alta la bandiera di una ristorazione attenta alla riscoperta e alla valorizzazione dei prodotti del territorio

"Vent’anni di costanza e continuità che ci rendono sempre più orgogliosi. Ringraziamo tutti coloro che continuano a credere in noi: siete la nostra materia prima. La fonte della nostra continuità è incentrata maggiormente sull’appoggio dei collaboratori ma, soprattutto, dei contadini locali che da anni forniscono l'ingrediente chiave per ogni nostro piatto e fanno sì che la nostra tradizione resti ancora viva".

È questo il commento a caldo della famiglia Fischetti che questa mattina per la ventesima volta è stata insignita della prestigiosa Stella Michelin. Da sempre nell'olimpo dell Food grazie ad una filosofia Slow e una passione smisurata per Mamma Irpinia, Oasis Sapori Antichi di Vallessaccarda riconferma la sua posizione all'interno della Guida Michelin. I piatti della memoria, gli ingredienti della storia, la cucina delle nonne reinterpretata con amore, rispetto e cura religiosa è il segno che nell'era della gastronomia 3.0 c'è ancora spazio per la tradizione e per la capacità di far rivivere i ricordi attraverso ricette antiche che profumano di storia e hanno il gusto dei sentimenti.

Il resto lo fa la generosa ospitalità, la cortesia e l'accoglienza che unita alla cucina territoriale fatta di ingredienti preziosi e rara vitalità rappresenta un esempio felice di un sogno nato e cresciuto in un lembo di terra chiamato Irpinia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oasis Sapori Antichi conferma la Stella Michelin: "Grazie ai contadini locali"

AvellinoToday è in caricamento