rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montoro

Nasce la filiera dell'arachide 100% italiana, a Montoro la prima raccolta

Dopo 60 anni di pausa a Montoro parte la prima raccolta dell'arachide

Rinasce dopo 50 anni la filiera dell'arachide 100% italiana. Dopo la semina di maggio che ha visto coinvolto anche il comune di Montoro, finalmente riparte un settore dalle forti potenzialità economiche. 

La domanda di arachidi sul mercato italiano è oggi quasi interamente coperta da prodotto straniero, importato generalmente da Israele, Egitto e Stati Uniti d'America, e in questo contesto una filiera dell'arachide nazionale, presenta un enorme potenziale di sviluppo e vedrà nei prossimi anni tutto il comparto impegnato a riattivare tutti gli aspetti agricoli e industriali necessari a rispondere ad una richiesta dei consumatori che si preannuncia di grande valore e che potrebbe portare alla coltivazione di oltre trentamila ettari sul territorio. 

"Il primo raccolto di arachidi 100% tricolori dal seme allo scaffale dimostra la grande capacità di innovazione dell'agroalimentare Made in Italy e risponde alla domanda di quell'82% di italiani che cercano sugli scaffali prodotti nazionali per sostenere l'economia e l'occupazione del Paese", ha sottolineato Prandini, nel ricordare che "il consumo di frutta secca da parte degli italiani è raddoppiato negli ultimi dieci anni raggiungendo i tre chili a testa".

In queste settimane a Montoro è partita la raccolta dell'arachide, un comparto di cui la Campania è stata leader in Italia fino agli anni '60, con impiego del seme soprattutto per l’estrazione dell’olio. Con le operazioni di semina avvenute a maggio scorso, ha preso il via l’innovativo progetto ARCamp, che vede protagonista la Vincenzo Caputo insieme alla Coldiretti Campania, il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, la startup Farzati Tech, la SIS – Società Italiana Sementi e 4 aziende agricole del Sannio e Montoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la filiera dell'arachide 100% italiana, a Montoro la prima raccolta

AvellinoToday è in caricamento