Sapore d'Irpinia

Opinioni

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Mozzarella Championship, la coppa del latticino più amato dagli italiani

Parte dalla Campania il concorso organizzato da Luciano Pignataro e Scatti di Gusto

Il primo Campionato Italiano della Mozzarella 2021 è ai nastri di partenza con 100 caseifici selezionati che si sfidano per accedere agli ottavi di finale e agli scontri diretti. Un percorso entusiasmante che promuove una delle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese

I due siti gastronomici Luciano Pignataro Wineblog e Scatti di Gusto promuovono Mozzarella Championship, il primo Campionato Italiano della Mozzarella.

Con l’arrivo della bella stagione, riparte il consumo del latticino più amato dagli Italiani che registra una crescita costante sulle tavole dei ristoranti, delle pizzerie e dei consumatori finali.

Per questo motivo i due siti gastronomici, punto di riferimento per l’informazione sui latticini, hanno deciso di promuovere un confronto basato sulla qualità organolettiche della mozzarella che si svolge con le seguenti modalità.

I prodotti sono acquistati in forma anonima nei caseifici e degustati, sempre in modalità anonima, da una commissione composta da giornalisti professionisti ed esperti assaggiatori qualificati.

I prodotti acquistati sono ammessi alla degustazione il giorno seguente l’acquisto.

I caseifici italiani sono suddivisi 4 in aree macro provinciali.

  • Provincia di Caserta, Agro Aversano-Mondragone
  • Provincia di Caserta, area Capoluogo e Alto Casertano
  • Provincia di Salerno
  • Resto d’Italia

I primi quattro classificati di ciascun girone eliminatorio compongono gli ottavi di finale che prevedono scontri diretti, sempre in degustazione anonima. I vincitori di ogni scontro diretto compongono il tabellone dei quarti di finale e delle semifinali. Alla finale per il primo e secondo posto accedono i vincitori delle due semifinali. Alla finale per il terzo e quarto posto accedono i secondi classificati delle due semifinali.

I risultati delle eliminatorie sono resi pubblici a partire dalla formazione del tabellone degli ottavi di finale.

Partner di Mozzarella Championship 2021 è Il Consorzio dei Vini del Sannio i cui vini sono abbinati alle degustazioni e alle altre iniziative previste nel corso della manifestazione.

La trasmissione delle gare ad eliminazione diretta è trasmessa sui canali social dei due siti.

Mozzarella Championship è la manifestazione che vuole valorizzare una delle produzioni di eccellenza italiane che non ha eguali nel mondo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozzarella Championship, la coppa del latticino più amato dagli italiani

AvellinoToday è in caricamento