rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Moroni e Mengacci presentano le Ricette all'Italiana con la pasta irpina

Il Pastificio Graziano per 12 puntate sotto i riflettori delle telecamere di Rete 4

Davide Mengacci e Anna Moroni riaccendono i fornelli e lo fanno con una pasta molto particolare: la pasta Made in Irpinia del Pastificio Graziano.
Da lunedì 6 maggio per 12 puntate la nostra provincia farà mostra dei suoi preziosi prodotti agroalimentari nel corso del programma Ricette all'Italiana. Come già anticipato da Avellinotoday i fratelli D'Urso, titolari del Pastificio Graziano, hanno aperto le porte della loro azienda alle telecamere Mediaset per mostrare la lavorazione artigianale dei pregiati formati di pasta realizzati a Manocalzati.
Il programma “Ricette all’italiana”, seguitissimo dal pubblico del mattino, nella scorsa edizione ha arruolato la grande Anna Moroni, diventata famosa con “La prova del cuoco” ai tempi della Clerici, sarà lei a prenderci per la gola con ricette inedite realizzate con la pasta trafilata al platino, al bronzo e all'argento accompagnata dalla simpatia di Davide Mengacci.

Screenshot_20190503_082850-2

Tra le varie pietanze la cuoca preparerà i peperoni ripieni di pasta, insalata di pasta con la mozzarella di bufala e molte altre specialità. Il tutto utilizzando dei formati prodotti artigianalmente nel laboratorio avellinese con acqua irpina e grano 100% italiano.

IMG-201graziano90405-WA0006-2

Tra una ricetta e un assaggio ci saranno numerosi collegamenti esterni direttamente con il Pastificio Graziano per spiegare la meticolosità con cui i fratelli D'Urso stanno portando avanti un progetto ambizioso. Si parte lunedì 6 maggio quando andrà in onda l'intervista all'imprenditore Alfonso D'Urso che seguito dalla inviata Annabruna Di Iorio guiderà i telespettatori in un tour completo di tutte le fasi della lavorazione di una pasta unica nel suo genere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moroni e Mengacci presentano le Ricette all'Italiana con la pasta irpina

AvellinoToday è in caricamento