rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Vallesaccarda

Da Minicuccio 13esima edizione di "Lu pizz’l’ bbuòn’ e R’asceddr’ rott’"

Il 30 gennaio a Vallesaccarda il trionfo delle ricette della tradizione

Domenica 30 gennaio a Vallesaccarda va in scena il meglio della tradizione irpina. "Lu pizz’l’ bbuòn’ e R’ asceddr’ rott’", questo il titolo della tredicesima edizione dell'iniziativa gastronomica organizzata dalla famiglia Pagliarulo presso lo storico ristorante Minicuccio. 

Un evento che celebra le ricette antiche in compagnia di chi ama mangiare bene e lavorare poco. Perché il detto "Lu pizz’l’ bbuòn’ e R’ asceddr’ rott’" che tradotto significa 'Il becco buono e le ali rotte!' si rivolge proprio agli amanti della buona tavola, a chi non teme le calorie e alla fatica preferisce la cucina succulenta, buona e genuina di una volta.

L'evento di domenica sarà così l'occasione per riproporre l'epica di un territorio attraverso pietanze emblematiche, narrazione verace di sapori e ricordi. Preparazioni ormai sopite sfileranno con tutta la forza e la verità coadiuvate dalla memoria di cuoche sopraffine che alle stelle 'gourmet' preferiscono la verità di ingredienti poveri, provenienti dalla ricca terra delle nostre campagne irpine.

Menu-4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Minicuccio 13esima edizione di "Lu pizz’l’ bbuòn’ e R’asceddr’ rott’"

AvellinoToday è in caricamento