rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Luogosano

Vinificazione e affinamento in anfore, Milena Pepe presenta Appio

Un’etichetta esclusiva di aglianico, un Irpinia Campi Taurasi doc 2017, con una produzione limitata e numerata

Tenuta Cavalier Pepe presenta ufficialmente la nuova creazione “Appio”.

L'ultima creazione della vigneron Milena Pepe farà il suo debutto in occasione del Vinitaly, che quest’anno si terrà da domenica 10 a mercoledì 13 aprile, al Padiglione B Regione Campania, Stand 52 Area Irpinia – Camera di Commercio Avellino.

Si tratta di un Irpinia Campi Taurasi doc 2017, in produzione limitata e numerata che trae ispirazione dalle tecniche di vinificazione dell’antica Roma. Il vino è infatti, vinificato e affinato in anfore e con questo nome vuole rendere omaggio all’antica Via Appia, che attraversava l’Irpinia intera.

Già a partire dalla metà del III secolo a.C. la colonia romana di Aeclanum in Irpinia era luogo di transito di merci, di uomini e fusione di culture grazie alla regina delle strade, la Via Appia, costruita da Appio Claudio Cieco per collegare Roma a Brindisi. La Media Valle del Calore, dove si trova la Tenuta Cavalier Pepe, era già coltivata a vite aglianico. Volontà e passione sono le parole che oggi contraddistinguono la Tenuta, che coltiva le vigne nel più grande rispetto dell’equilibrio naturale del territorio, la Tenuta raccoglie i frutti che la natura offre grazie ad un lavoro rispettoso e paziente in vigna.

Appio è prodotto dalle uve aglianico provenienti da “Vigna Piergolo”, allevata a starseta su un terreno tipicamente argilloso, sabbioso e vulcanico a Luogosano, nel cuore della denominazione del Taurasi docg, ad una altitudine di 400 metri sul livello del mare, per una produzione limitata e numerata di circa 2.000 bottiglie all’anno. l risultato? Appio è un vino che interpreta pienamente il luogo di appartenenza, rivelando un carattere identitario ben definito. Un vino versatile con forte identità, strutturato, elegante, minerale e fruttato, dalla lunga storia per un brillante futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinificazione e affinamento in anfore, Milena Pepe presenta Appio

AvellinoToday è in caricamento