rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

A Milano l'Irpinia enoica raccontata dalla giornalista Antonella Amodio

Serata degustazione organizzata da Fisar Milano Duomo per scoprire l’Irpinia attraverso sette etichette che rappresentano il passato, il presente e il futuro della viticoltura della terra dei lupi

Antonella Amodio porta l'Irpinia del vino a Milano. Un viaggio enoico organizzato dalla Fisar Milano Duomo e raccontato dalla splendida voce della giornalista campana, impeccabile collaboratrice della guida di Doctorwine e tra le principali promotrici del rinascimento enologico della provincia avellinese. 

Una serata alla scoperta dell’emozionante territorio irpino sulle tracce di vigne autoctone e vini affascinanti, prodotti da una terra aspra e frizzante che conserva intatte le migliori tradizioni vitivinicole italiane.

Antonella Amodio ha narrato l’Irpinia attraverso etichette che rappresentano il passato, il presente e il futuro della viticoltura della terra dei lupi: Irpinia Coda di Volpe DOC 2019 – Vadiaperti Traerte; “Grecomusc” Irpinia Bianco IGT 2017; Cantine Lonardo – Contrade di Taurasi; “Miniere” Greco di Tufo DOCG 2016 – Cantine Dell’Angelo; “Particella 928” Campania Fiano IGP 2018 – Cantina del Barone; “Alessandra” Fiano di Avellino DOCG 2012 – Azienda Agricola Di Meo; Taurasi DOCG 2014 – Azienda Agricola Fiorentino; Taurasi Riserva DOCG 2008 – Azienda Agricola Perillo. 

Amodio-3

Sette diverse interpretazioni di un territorio che sa esprimersi con mille sfaccettature a seconda della zona di produzione e del processo di vinificazionedi di antichi vitigni, colonna portante della cultura di un popolo e della sua storia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano l'Irpinia enoica raccontata dalla giornalista Antonella Amodio

AvellinoToday è in caricamento