rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Vallesaccarda

Migliori Ristoranti, la cucina d'autore di Oasis nella guida "50 Top Italy"

Ufficializzata la classifica 2023 della guida online 50 Top Italy - Guida ai Migliori Ristoranti Italiani 2023

"50 Top Italy" ha svelato la classifica 2023 dei migliori ristoranti d'Italia per quello che riguarda la cucina d'autore. 

50 locali della Penisola selezionati dai giornalisti Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, recentemente premiato come Miglior Giornalista Enogastronomico da Vinoway.

I criteri presi in considerazione sono stati spiegati da Barbara Guerra che ha dichiarato: "La classifica nasce da un primo grande sondaggio con gli ispettori e prosegue con visite anonime nei ristoranti. Per cucina d'autore intendiamo i locali di 'fine dining' che pongono grande attenzione alle materie prime, alla tecnica, alle preparazioni e alla cura del cliente, il tutto in prezzi ragionevoli che, per noi, sono entro i 120 euro, per offrire esperienze indimenticabili".

Tra i ristoranti campani presenti, al 13esimo posto della speciale classifica, troviamo la famiglia Fischetti di Oasis Sapori Antichi che dimostra anche quest'anno come la semplicità della tradizione locale unita a esperienza, professionalità e accoglienza sia la formula vincente di un territorio poco battuto dai flussi turistici.

Di Oasis la guida scrive:

Una straordinaria storia di famiglia è alla base di una delle cucina più importanti del Sud: i piatti della famiglia Fischetti parlano del magico territorio di mezzo fra l’Irpinia e la Puglia, sanno di transumanza e di fatica contadina, di povertà e di gioia rurale per il pranzo dlla domenica e della festa. Una metodica e appassionata ricerca dei prodotti locali, il lavoro di nonna, figli e nipoti sparsi fra la cucina, la sala e la straordinaria cantina, sono la cornice ad uo stle semplice, pulito, che esalta i sapori senza pasticciare, con un servizio familiare e di grande professionalità. Citiamo le zuppe, assolutamente di stagione e imperdibili, l’uovo al tartufo, i fusilloni al ragù di agnello, i ravioli al tartufo, dolci straordinari e non stucchevoli. Vnore qui è una esperienza da godere lentamente e con gioia. Dandosi il tempi necessario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori Ristoranti, la cucina d'autore di Oasis nella guida "50 Top Italy"

AvellinoToday è in caricamento