rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Le migliori pizzerie della provincia di Avellino secondo Luciano Pignataro

Nella Guida alle migliori pizzerie della Regione due locali irpini

Voglia di una pizza a regola d'arte? Ecco i suggerimenti di uno dei massimi esperti sul tema dell'arte bianca. 

Il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro come ogni anno ha stilato una bella classifica per indirizzare i meno esperti sulle migliori mete del gusto. Sul blog di Pignataro è stata infatti pubblicata la guida aggiornata alle migliori pizzerie in tutta la Campania. L'attento gastronauta insieme alla sua squadra ha visitato circa 260 locali in tutta la regione, arrivando poi ad affermare dopo una attenta selezione che in Irpinia sono due le migliori pizzerie in cui vale veramente la pena assaggiare le varie prelibatezze in carta.

I due ristoranti scelti sono Degusta ad Avellino con l'ottimo Giovanni Mariconda a guidare la brigata e La Napoletana a Baiano che serve una pizza in pieno stile partenopeo. 

Di seguito i giudizi di Luciano Pignataro:

AVELLINO: Degusta
(Via Ammiraglio G. Ronca, 35)

 

Siamo in pieno centro e il locale multifunzionale ora si è attrezzato con un’area bambini cosicchè papà e mamma possono mangiare la pizza senza pensieri. I pizzaioli, tutti giovani, seguono le indicazioni di Giovanni Mariconda il cuoco che governa i fornelli. Qui infatti c’è una buona cucina e pure un banco salumeria. Le materi prime sono ricercate con cura  cosicché sulle pizza giungono i prodotti migliori dell’Irpinia. Assaggiate la pizza Mallone quando è il tempo. Nel resto dell’anno avrete un menu in cui scegliere ed essera attratti da sapori golosi. Buona la carta dei vini e delle birre artigianali.


BAIANO: La Napoletana (Via G. Marconi 27)

Già il nome fa capire che ci siamo e che la tradizione pizzaiola è rispettata.
Troverete le classiche: dalla marinara, alla margherita al ripieno.
Poi comincia il bello se si lascia fare al padrone di casa Filippo Garofalo e ci si abbandona alla sua fantasia e a quella del figlio. Si può partire dalla fritturine e dalle polpettine con verdura o ortaggi di stagione e continuare con la Profumata con pomodoro, provola affumicata, Gorgonzola Dop e mollica di pane aromatizzata oppure con la delicata Aglio e Olio tutta bianca con fiordilatte, olio all’aglio e aglio tostato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori pizzerie della provincia di Avellino secondo Luciano Pignataro

AvellinoToday è in caricamento