rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Baiano

Migliori pizzerie d'Italia, l'Espresso premia Ciro Casale

La pizzeria Pulcinella da Ciro a Baiano entra nella Guida Espresso 2021

Presentata ieri la nuova Guida "I Ristoranti e i Vini d'Italia 2021" disponibile dal 1 giugno, nelle edicole, librerie in 840 pagine e versione app per iOS e Android in un evento condotto dal direttore e curatore delle Guida Enzo Vizzari, insieme a Luca Ferrua direttore dell'hub Il Gusto. Nella geografia del mangiar bene, l'edizione 2021 recensisce oltre 2000 tra ristoranti e trattorie e consacra Piemonte e Lombardia come regioni e aree più dinamiche e più ricche di "Cappelli" rispetto ad altre dove poco sembra cambiare: Campania, Toscana e Liguria.

In quest'anno, così pesantemente segnato per tutte le attività legate all'enogastronomia e al turismo, "il buono non si ferma", scrive Enzo Vizzari nell'introduzione della Guida. Un invito ad appoggiare la fatica del settore in chiave positiva, sforzandosi di fotografare il buono:. "Non conosciamo il destino di molti ristoranti appesi a un filo ma crediamo che ogni persona che sta dietro a un locale aperto anche solo pochi giorni nell'arco di quest'anno sciagurato meriti per i suoi sacrifici di venire sostenuta e celebrata" sottolinea Vizzari.

A chiudere la guida quest'anno sono le "Migliori Pizzerie d'Italia" selezionate e valutate dai giornalisti Tommaso Esposito e Tania Mauri. 

Tra le tonde selezionate in Irpinia troviamo Ciro Casale con il suo Pulcinella da Ciro. Il giovane napoletano trapiantato in Irpinia viene premiato per la capacità di contaminare i suoi ricordi d'infanzia con il territorio dove ha scelto di mettere radici professionalmente e sentimentalmente.

Ciro originario di Agerola ha infatti due attività nella Bassa Irpinia già da tempo sotto i riflettori delle principali riviste di settore e sul podio dei concorsi dedicati alla pizza. Nel 2020 nella guida Mangia &  Bevi curata da Luciano Pignataro è stato insignito del riconoscimento 'Pizzaiolo dell'anno'. 

IMG_20210602_112726-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori pizzerie d'Italia, l'Espresso premia Ciro Casale

AvellinoToday è in caricamento