rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

Sono due le migliori pizzerie d'Irpinia secondo Slow Food

Degusta e La Napoletana a Baiano inserite nella sezione della Guida Osterie d'Italia 2018 dedicata alla pizza

Ed eccoci all’elenco delle pizzerie segnalate da Slow Food. Dopo la Guida del Gambero Rosso arriva anche la selezione speciale del movimento impegnato a ridare valore al cibo. Ancora una volta, manco a dirlo, la Campania si conferma il regno incontrastato della pizza: non una pizza qualsiasi, ma un morbido ed elastico disco di pasta rotonda farcito con i migliori ingredienti della natura.

Pizza e Slow Food, un matrimonio perfetto per esaltare il gusto del piatto piú famoso al mondo. Infatti nella guida sono presenti tutti quei locali che prediligono materie prime d'eccellenza nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. 

Due le pizzerie in Irpinia scelte dal volume. Tra le 40 migliori della Campania troviamo il ristorante Degusta, in via Ammiraglio Ronca ad Avellino e la Napoletana a Baiano. Sono loro i baluardi del mondo slow food nella nostra provincia. Due modi di fare la pizza differenti, ma che si ritrovano nella stessa filosofia, ovvero servirsi dei Presidi per impreziosire le proprie pietanze con la consapevolezza di far assaporare ai clienti prelibatezze uniche nel loro genere.

Si parla di

Sono due le migliori pizzerie d'Irpinia secondo Slow Food

AvellinoToday è in caricamento