rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

Migliori Pizzerie d'Italia, per il Gambero Rosso la pizza di Degusta é sempre il top

La guida consiglia le pizze "Omaggio al Mallone" e "Magna Grecia"

La pizzeria Degusta si conferma anche quest’anno tra le Migliori Pizzerie d'Italia secondo il Gambero Rosso. Segno che la cultura e la profonda conoscenza del territorio hanno la meglio quando si tratta di creare proposte gastronomiche all'avanguardia che riescono a stupire la propria clientela con abbinamenti originali, ma pur sempre ispirati ad una tradizione fortemente popolare.

Non a caso a guidare la brigata di via Ammiraglio Ronca c'è uno dei cuochi più affermati sul panorama irpino, Giovanni Mariconda, un innovatore istrionico che alle tendenze gastro-fighette preferisce l'intramontabile memoria contadina. Nascono così pizze studiate e ben ponderate nella scelta degli ingredienti e degli abbinamenti che in breve tempo hanno conquistato il cuore degli avellinesi facendo del Degusta un piacevole rifugio dove trascorrere veloci pause pranzo, o divertenti serate in compagnia. Con lui ovviamente la sua invincibile squadra composta dal pizzaiolo Alessio Sissino, Alessandro, Andrea e Raffaele. Sono loro che hanno decretato per un altro anno il successo del Ristorante Degusta confermando con la loro pizza i Due Spicchi Gambero Rosso.

Ecco cosa scrive la Guida del Degusta

Un bel format al centro di Avellino, grande e curato, è in pieno stile nord-europeo - come dimostrano l'area giochi interna con parete per free-climbing, lo scivolo e gli altri spazi ricreativi armoniosamente inseriti nel contesto della sala. A supervisionare la proposta gastronomica c'è il "rude" Giovanni Mariconda, in pizzeria mette le mani in pasta Alessio Sisinno, calabrese di Scalea, che insieme ad Alessandro, Andrea e Raffaele si dà un gran da fare vista l'affluenza.

Il risultato è una base leggera e digeribile. Le farciture sono ben bilanciate, frutto di una attenta selezione delle materie prime. Vi segnaliamo Omaggio al Mallone (con fiordilatte di Agerola, patata, broccolo, guanciale,papacella, basilico e olio) e la Magna Grecia con mozzarella di bufala, carciofo grigliato, olio evo, basilico, menta, prezzemolo. Il mercoled' c'è pure la possibilità di scegliere l'impasto integrale. Valida la carta dei vini e delle birre, con un'interessante selezione di bollicine. I prezzi sono congrui e l'accoglienza cortese.
 

Si parla di

Migliori Pizzerie d'Italia, per il Gambero Rosso la pizza di Degusta é sempre il top

AvellinoToday è in caricamento