Migliori Pizzerie del Gambero Rosso, premio speciale per Daniele Gourmet
Premio Pizza dell'anno per "Anna Daniele", la tonda nel ruoto realizzata da Giuseppe Maglione in omaggio alla nonna
Impasti e lievitazione, materie prime e location, sono alcuni dei criteri di valutazione presi in considerazione dagli esperti del Gambero Rosso che anche quest'anno hanno passato in rassegna le migliori pizzerie d'Italia.
Il risultato? Un volume aggiornato che ha selezionato 738 locali con un ricambio importante, dovuto - spiegano i redattori - anche alle tante chiusure di attività che non sono riuscite a superare il difficile periodo post pandemico. Il contraltare, però, è che ci sono tante novità: oltre 100 i nuovi ingressi che testimoniano il formidabile dinamismo del settore.
A dominare la classifica della Guida Pizzerie d'Italia 2024, i locali con tre spicchi che si aggiudicano un punteggio che va da 90/100. In totale 103 dal nord al sud dell’Italia. Sulla vetta con 96 punti, i quattro grandi nomi che hanno rivoluzionato e dato forma contemporanea al mondo della pizza made in Italy: Renato Bosco, Francesco Martucci, Simone Padoan, Franco Pepe.
Premio Solania Pizza dell'anno Anna Daniele di Daniele Gourmet
Esaminando la guida una sezione importante è dedicata ai premi speciali. Tra i vincitori, nomi già blasonati sul panorama dell'arte bianca, tra cui anche il pizzaiolo napoletano, ma avellinese d'adozione, Giuseppe Maglione, che in viale Italia conduce la Pizzeria Daniele Gourmet.
A passare all'onore delle cronache come Pizza dell'anno è una tonda nel ruoto che celebra le radici di Maglione, un ricordo della sua infanzia: la Pizza Anna Daniele dedicata alla nonna, di cui le sue pizzerie portano il nome. Anna Daniele, negli anni '60, proponeva pizze fritte tra i bassi napoletani, Giuseppe ha fatto di quei profumi il suo testamento culinario trasportando nei suoi progetti la storia di famiglia e l'amore per le sue origini. Eclettico e originale, Maglione, ha poi sempre alzato l'asticella della sua proposta gastronomica, trovando la sintesi tra tradizione e modernità, ricerca e professionalità. Uno sposalizio che, ad oggi, ne ha fatto una delle migliori pizze in Italia, rinnovando, ogni anno, la sua presenza nelle guide di settore.
"La Pizza di Nonna Anna ha sempre rappresentato la campionessa del mio cuore perché mi ricorda gli anni più belli della mia infanzia, quando la nonna me la preparava - commenta - Oggi dopo numerosi complimenti da parte di tutti gli amici che vengono a trovarmi in pizzeria, si è aggiunto l’autorevole GAMBERO ROSSO premiandola come pizza dell’anno".
Guida Pizzerie d'Italia 2024. I Premi Speciali
Esaminando tutti i Premi Speciali si ha modo di avere uno sguardo completo sui personaggi che faranno sempre più parlare del loro operato in questo settore.
Premio Speciale Frantoio Muraglia I Maestri dell’Impasto
STEFANO CALLEGARI TONDA ROMA
SASÀ MARTUCCI | SASÀ MARTUCCI I MASANIELLI | CASERTA
Premio Speciale S. Pellegriino e Acqua Panna Pizzaiolo Emergente
VINCENZO NESE VASAME SORRENTO (NA)
Premio Speciale Petra Molino Quaglia Ricerca e Innovazione
THAT'S AMORE | RAFFADALI (AG)
Premio Speciale Solania Le Pizze dell'Anno
PIZZE AL PIATTO
SENESE | SANREMO (IM)
RICORDI ISCHITANI
Pizza napoletana con fiordilatte affumicato, coniglio in porchetta, crema di cipolla di Montoro, polvere di olive nere, crema di ’nduja, coulis di prazzemolo, cialde di olive nere.
MEUNIER CHAMPAGNE & PIZZA
CORCIANO (PG)
ORTO
Pizza a degustazione con pacchetelle di pomodorino del piennolo e lapillo giallo del Vesuvio, burrata pugliese, carciofi fritti, polvere di olive, chips di verdure, cipolle rosse in agrodolce, perlage di prezzemolo e olio extravergine.
CLEMENTINA | FIUMICINO (RM)
CAPRICCIOSA DI MARE
Tonda romana con stracotto di datterino, prosciutto di ricciola e bottarga homemade, stracci di mozzarella di bufala, terra di olive e petali di carciofo alla giudìa).
DANIELE GOURMET | AVELLINO
ANNA DANIELE
Pizza cotta nel ruoto cotta nel ruoto con 4 varietà di pomodori campani, aglio orsino, origano e basilico.
PIZZA AL TAGLIO
PIZZA CHEF | ROMA
PONENTINO IN COSTIERA
Teglia romana con zucchine, fiori di zucca a crudo, ciuffi di ricotta di pecora e alici di Cetara, con olio extravergine al limone.
PIZZA DOLCE
LA BOLLA | CASERTA
ASSOLUTO DI MELA ANNURCA
Spicchio con mela in quattro consistenze.
Premio Speciale Levoni Pizza e Territorio - Le migliori interpretazioni della tradizioni locali
SITARI | AGRIGENTO
Premio Speciale Bibite San Pellegrino - La migliore proposta di bere miscelato
LUPPOLO & FARINA | LATIANO (BR)
Premio Speciale Casolaro Hotellerie - Il miglior servizio di sala
INEDITO | BRESCIA
Premio Speciale Krombacher - La migliore carta delle bevande
IL VECCHIO E IL MARE | FIRENZE
FERMENTA | CHIETI
FRAMENTO | CAGLIARI
Premio Speciale La migliore carta dei dolci
LA SORGENTE | GUARDIAGRELE (CH)