rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

Migliori Osterie D'Italia 2018: tutti i ristoranti premiati in Irpinia

Di Pietro, Valleverde, La Ripa, La Pignata, Osteria del Gallo e della Volpe e La Pergola i locali preferiti da Slow Food

Buono, pulito e giusto. Con questa filosofia, da quasi 30 anni Osterie D’Italia segnala i locali della penisola ideali per gustare i migliori piatti della tradizione nostrana.
In libreria dal 20 settembre, il sussidiario del mangiarbere all'italiana ha individuato quegli indirizzi dove trascorrere una piacevole ora mangiando piatti rassicuranti e gustosi. Una cucina fatta di semplicità priva di barocchismi, di eccessi di lavorazione e di contorsionismi, ma che al contrario mette al centro il sapore e gli ingredienti. Perché il vero tesoro della nostra tradizione culinaria, quella autentica e verace, è la materia prima selezionata accuratamente da cuochi eccellenti che riescono a valorizzare anche i prodotti più poveri.
Questa cucina all'italiana, come la definiscono Marco Bolasco e Eugenio Signoroni, curatori del volume, che non segue le mode, ma si rende riconoscibile nella forma e nella sostanza è quella raccontata da Osterie d'Italia: “Una cucina che non può ignorare il contesto nel quale opera e per questo non solo è buona ma ci racconta di luoghi e persone – dicono - Fissando nella nostra memoria gustativa profumi e sapori che per sempre ricollegheremo a quell’angolo di campagna incantata o a quella valle in montagna in cui ci siamo fermati a mangiare grazie a Osterie d’Italia”.
Bolasco e Signoroni quest'anno, insieme ai loro collaboratori, hanno visitato quasi duemila locali: 1616 tavole che propongono una cucina semplice, con le migliori materie prime, strettamente legata al luogo in cui è realizzata, proposta a un prezzo corretto. Tra i vari indirizzi scelti ovviamente anche l'Irpinia che si conferma una meta ideale per chi desidera piatti ricercati, ma nel rispetto della memoria gastronomica locale.

Ecco tutti i ristoranti premiati in Irpinia e in CAMPANIA
LA PIGNATA
Ariano Irpino (AV)
VALLEVERDE ZI’ PASQUALINA
Atripalda (AV)
NUNZIA
Benevento
TRE SORELLE
Casal Velino (SA)
GLI SCACCHI
Caserta
LA PERGOLA
Gesualdo (AV)
FENESTA VERDE
Giugliano in Campania (NA)
IL FOCOLARE
Isola d’Ischia (NA)
LO STUZZICHINO
Massa Lubrense (NA)
DI PIETRO
Melito Irpino (AV)
UMBERTO
Napoli
FAMIGLIA PRINCIPE 1968
Nocera Superiore (SA)
OSTERIA DEL GALLO E DELLA VOLPE
Ospedaletto d´Alpinolo (AV)
ANGIOLINA
Pisciotta (SA)
PERBACCO
Pisciotta (SA)
ABRAXAS
Pozzuoli (NA)
LA RIPA
Rocca San Felice (AV)
‘E CURTI
Sant´Anastasia (NA)
‘O ROMANO
Sarno (SA)
LA PIAZZETTA
Valle dell´Angelo (SA)
LA CHIOCCIA D’ORO
Vallo della Lucania (SA)
IL CELLAIO DI DON GENNARO
Vico Equense (NA)
 

Migliori Osterie D'Italia 2018: tutti i ristoranti premiati in Irpinia

AvellinoToday è in caricamento