rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Mugnano del Cardinale

Migliori negozi food nel mondo, uno è irpino

A Mugnano del Cardinale la Maialumeria di Simone Schettino annoverata da Corriere Cucina tra le boutique gastronomiche imperdibili

Da Oviedo a New York, da Oxford a Parigi, da Madrid all'Irpinia. Sono 18 i migliori negozi food nel mondo selezionati dalla redazione del Corriere della Sera per la speciale rubrica dedicata alla gastronomia.

Una guida molto interessante, un viaggio tra antiche drogherie, caffetterie, panetterie e pastifici divenuti rinomati templi del gusto dove fare acquisti, assaggiare e (magari) trovare ispirazione. Botteghe che meritano una tappa da i più appassionati gastronauti per l'originalità del concept e dello stile. Tra queste il Corriere ha inserito anche la Maialumeria, il ristorante salumeria di Mugnano del Cardinale nato da un'idea dell'imprenditore Simone Schettino.

Ecco cosa dice la rubrica Cook sulla boutique gastronomica irpina:

A Mugnano del Cardinale, piccolo comune dell’Irpinia, c’è «Maialumeria», gastronomia con cucina dove dal 1905 la famiglia Schettino propone salumi crudi, cotti, stagionati, affumicati e speziati. Da portare a casa o da degustare sul posto, in abbinamento a grissini e mieli d’autore, o in versione gourmet, in piatti ricercati. Il locale è una boutique gastronomica, di cinquecento metri quadrati, concepita come un unico open space dal design contemporaneo. Cucine a vista, una sala di affinamento, cantina, ristorante e wine bar dove sedersi per un aperitivo, un’ampia zona dedicata ai migliori prodotti del territorio e soprattutto un lungo bancone di salumi e formaggi in cui scegliere tra diverse tipologie di salame, prosciutti di alta qualità nazionali ed esteri, ciccioli artigianali, caciocavalli d’Irpinia e altri stagionati, oltre ai celebri latticini freschi della Campania. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori negozi food nel mondo, uno è irpino

AvellinoToday è in caricamento