rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Migliore Panettone al Mondo: in Irpinia Romano e Giardino oro, Di Iorio e Ciotola argento, Domenico bronzo

A Roma il campionato organizzato dalla Federazione Pasticcieri: tra le medaglie vinte in tutta Italia, in Irpinia si sono distinti il pasticciere Lello Romano di Solofra, Gianni Festa di Montemiletto e Domenico Roberto di Montella

Anche l'Irpinia protagonista alla sfida per premiare il migliore panettone al mondo. La competizione, giunta alla terza edizione e organizzata dalla Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria (Fipgc), è andata in scena a Roma il 10 ottobre presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi.

Alla gara hanno parteciperato concorrenti da tutte Italia nelle categorie Classico, Innovativo, Decorato e Gluten Free. A giudicarli dieci Campioni del Mondo di Pasticceria: Roberto Lestani, presidente di giuria insieme a Matteo Cutolo, Paolo Molinari, Enrico Casarano, Claudia Mosca, Gianluca Cecere, Francesco Luni, Luca Borgioli, Pasquale Pesce e Ruggiero Carli. Questi ultimi vincitori assoluti della competizione 2020 rispettivamente per il panettone classico, panettone decorato e per il panettone innovativo.

La kermesse infatti assegna una serie di medaglie - oro, argento e bronzo - e decreta un unico campione mondiale per ogni categoria.

Tra i protagonisti della rassegna, quest'anno, Raffaele Romano di Solofra che ha vinto la medaglia d'oro per il Panettone tradizionale e il bronzo per l'innovativo, Gianni Festa dell'azienda Di Iorio di Montemiletto che ha vinto l'argento per il tradizionale, Pompilio Giardino di Ariano oro per l'innovativo, Ciotola di Grottaminarda argento e Domenico Roberto di Montella il bronzo per il suo panettone alle castagne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliore Panettone al Mondo: in Irpinia Romano e Giardino oro, Di Iorio e Ciotola argento, Domenico bronzo

AvellinoToday è in caricamento