rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Mirabella Eclano

Migliore Panettone Creativo d'Italia: sul podio Annibale Memmolo

Due premi per la pasticceria di Mirabella Eclano

Il pasticciere Annibale Memmolo conquista il secondo posto nel concorso nazionale "UNA MOLE DI PANETTONI". 

La nona edizione della manifestazione prevedeva diverse categorie in gara:

  • Miglior panettone tradizionale scuola milanese (senza glassa)
  • Miglior panettone tradizionale  scuola piemontese (basso con glassa)                                               
  • Miglior panettone creativo
  • Miglior panettone salato

Ad avere la meglio nella categoria creativa il pasticcere Alessandro Franchini. Medaglia d'argento, invece, per il Pan Nocciolatte di Memmolo, un impasto di cacao, nocciole e gocce di cioccolato glassato in superficie con cioccolato e nocciole tostate. Una cupola elegante, equilibrata e avvolgente nel gusto che ha sicuramente lasciato il segno in una competizione che ha visto sfidarsi alcuni dei migliori professionisti del dolce simbolo del Natale. Il pasticcere irpino già nel 2017 vinse la kermesse 'Una Mole di Panettoni' , quella volta con un lievitato alla mela annurca e cannella, un capolavoro che gli valse il primo premio sempre nella categoria creatività. Un lievitato di grande pregio per la difficoltà di combinare ingredienti come la ricotta ed equilibrarla con burro, mandorle, spezie e canditi. Il Pan Annurca da anni è entrato a pieno titolo nella produzione di Memmolo come una delle sue punte di diamante. La cupola apprezzata dalla ricca clientela e dalla critica gastronomica ha inoltre riconfermato ieri la sua eccellenza nel concorso Re Panettone con il secondo posto anche in questo caso nella categoria creativa. Una doppietta di premi che si aggiunge ai tanti attestati di merito vinti dalla rinomata pasticceria di Mirabella Eclano. 

La storia della Pasticceria 

La pasticceria Memmolo nasce nell’ottobre del 2003 ed è sita in Mirabella Eclano in provincia di Avellino. E’ qui che il giovane pasticciere Annibale Memmolo, vincitore del premio “Una Mole di Panettoni” per la categoria “Migliore Panettone Creativo” alla 6° edizione tenutasi a Torino, e "Miglior Panettone d'Italia al cioccolato" nel 2018, nel concorso Goloasi, esprime la propria passione e creatività in un’arte rispettosa dell’antica tradizione dolciaria napoletana supportata dalla scelta di pregiate materie prime. Fulcro della produzione sono i grandi lievitati realizzati esclusivamente con lievito madre secondo l’insegnamento di grandi maestri in un continuo aggiornarsi con dedizione e sacrificio. Qualità, tradizione e passione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliore Panettone Creativo d'Italia: sul podio Annibale Memmolo

AvellinoToday è in caricamento