rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Tufo

Miglior vino bianco: il Greco di Tufo Terre D’Aione premiato dal concorso internazionale 5StarWines

Ad assegnare l’importante riconoscimento è stata la giuria del concorso promosso da Vinitaly, una delle più importanti fiere di settore al mondo

È irpino il vino bianco migliore d’Italia del 2023 secondo il prestigioso concorso internazionale 5StarWines. Si tratta del Greco di Tufo Docg 2022 della cantina di Tufo (Avellino) Terre D’Aione, che ha conquistato il punteggio di 95/100. Ad assegnare l’importante riconoscimento è stata la giuria del concorso promosso da Vinitaly, una delle più importanti fiere di settore al mondo.

Un panel internazionale di esperti, tra cui Master of Wine, Master Sommelier, giornalisti, enologi, sommelier di ristoranti stellati, Italian Wine Expert e Ambassador della Vinitaly International Academy.

Premiazione-3

Il Greco di Tufo di Terre D’Aione entra così nella guida 5StarWines - The Book che raccoglie le eccellenze del mondo del vino italiano, tra cui appunto il vino della cantina irpina guidata dalla famiglia Carpenito, da sei generazioni impegnata nel trasportare nei propri vini tutta l’essenza del territorio di Tufo e, in generale, d’Irpinia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miglior vino bianco: il Greco di Tufo Terre D’Aione premiato dal concorso internazionale 5StarWines

AvellinoToday è in caricamento