rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Venticano

Miglior Monicultivar d'Italia, premiato l'oleificio Fam

L’azienda ottiene per il Ravece tre Foglie, per il Dop due Foglie Rosse, per il Fruttato Intenso due Foglie Rosse

L'arte olearia irpina sul podio della guida Oli d'Italia 2021. L'azienda Fam di Venticano conquista il premio Miglior Monicultivar d'Italia 2022 del Gambero Rosso. 

L'oleificio apprezzato in tutta Italia per i suoi nettari preziosi e biologici vince l'ambito riconoscimento grazie ad uno dei prodotti più rappresentativi della produzione: il Monocultivar Ravece, un bell’extravergine verde e persistente dai sentori erbacei e definiti da una spiccata nota di rucola.

Olio-6

L'azienda condotta dai fratelli Tranfaglia non è nuova a premi internazionali. Già in passato la guida ha selezionato la Fam per le sue produzioni eccellenti. Quest'anno ad essere entrati in guida sono: l'olio Ravece con tre Foglie, il Dop con Due Foglie Rosse e il Fruttato Intenso con Due Foglie Rosse.

La zona di produzione delle olive molite dal Frantoio Fam ricade in larga parte nell’area già nota per vini unici quali il Taurasi, il Greco di Tufo, il Fiano di Avellino e la Falanghina del Beneventano, un paesaggio caratterizzato da vallate battute dal sole e colline degradanti nel verde più incontaminato, dove si estendono produzioni olivicole e vitivinicole nel loro clima ideale. L’azienda conduce con il metodo Biologico circa sette ettari di terreno a Taurasi (AV), quattro a Mirabella Eclano (AV), uno a Venticano (AV) e 1 a Calvi (BN). Quasi sette ettari di terreno sono impiantati con olivi della varietà “Ravece”. La produzione dell’olio avviene anche grazie al conferimento in azienda di olive prodotte da coltivatori della zona. La raccolta delle olive viene effettuata nel periodo tra metà ottobre e la fine di novembre, la loro molitura avviene a freddo entro poche ore dalla raccolta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miglior Monicultivar d'Italia, premiato l'oleificio Fam

AvellinoToday è in caricamento