rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Vallata

Con la "Mezzaluna Penelope" Fabio si aggiudica la finale di Master Pizza

Penelope è una pizza inedita targata Manhattan pizzeria, di cui i fratelli Strazzella hanno deciso di registrarne il marchio

Fabio Strazzella, ambasciatore dell'arte bianca irpina alla 6° edizione di Master Pizza Champion. Un grande successo la prima puntata dell’unico talent show televisivo per pizzaioli professionisti in onda sui canali Sky 937 e Canale Italia 83 tutti i lunedì sera per sei puntate.

 Le mani del talentuoso pizzaiolo di Vallata hanno dato forma ad un impasto che gli ha permesso di entrare a far parte della finale insieme ad altri otto colleghi con i quali si contenderà il prestigioso titolo di Master Pizza Champion 2021. 

Nella prima puntata del talent, Fabio ha sbaragliato la concorrenza nella gara di “pizza preferita dai clienti” e ancora una volta ha dato dimostazione delle proprie abilità superando la prova a eliminazione diretta.

Quella di Fabio è stata una prova di ottimo profilo tecnico dove ha vinto la capacità di gestire l'impasto e abbinare con equilibrio tutti gli ingredienti da lui selezionati.

La specialità portata in gara è stata la Mezzaluna (ri)piena Penelope, un inedito lievitato targato Manhattan pizzeria. Una pizza a forma di Mezzaluna, realizzata con un impasto all'acqua di mare depurata al 100% a uso alimentare, con un ripieno di caciocavallo irpino, mortadella di Bologna IGP, rucola e gocce di olio extravergine ai limoni di Sorrento IGP.

Visto il consenso riscontrato alla scorsa edizione del Campionato Nazionale PIZZA DOC, con il premio speciale " Miglior abbinamento " i fratelli Strazzella hanno deciso di registrare il marchio, in modo da acquisire l’esclusività su di esso. 

La Mezzaluna (ri)piena Penelope diventa così una delle punte di diamante dell'offerta gastronomica dei fratelli Strazzella alla pizzeria Manhattan a Vallata.

La scelta e la selezione dei prodotti non è stata di certo casuale, infatti la complicità con suo fratello Diego, anche lui abile ed estroso pizzaiolo con cui Fabio studia e realizza in ogni minimo dettaglio le pizze da portate in gara alle varie competizioni, è stata determinante.

Interi giorni quelli che i due artigiani hanno dedicato a prove e ritocchi; infine 

l’estrema cura dei particolari hanno reso questa Mezzaluna Penelope esaltante caratterizzandone il gusto, la bellezza e la sua particolarità. Ma l'estro e la creatività d'altronde sono stati ereditati dai loro genitori, Rocco e Pasqualina, esempi in famiglia e sul lavoro durante gli anni passati nel panificio di famiglia dietro un banco da lavoro a sfornare pane e pizze di ogni tipo. A completare la squadra poi ci sono gli altri due fratelli Vincenzo e Carmine con cui la pizzeria Manhattan è cresciuta nel tempo diventando tappa fissa di tutti coloro vogliono gustare uns tonda made in Irpinia.

Adesso a Fabio tocca soltanto la scalata nella finalissima del talent show. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con la "Mezzaluna Penelope" Fabio si aggiudica la finale di Master Pizza

AvellinoToday è in caricamento