rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Lungo la storia e le sfumature del Taurasi, a Napoli il seminario di approfondimento

La degustazione ha visto la partecipazione dell'Onav Avellino

L'ultimo incontro di Campania Wine Stage si è tenuto nella meravigliosa location del Circolo Ufficiali Della Marina, a Napoli. L'evento organizzato da ONAV Napoli ha visto la collaborazione di tutte le delegazione ONAV della Campania. 

Nella serata di giovedì 7 Luglio, la Delegazione ONAV Avellino, guidata dal Delegato Iannone Giuseppe e dal Docente ONAV Massimo Di Renzo insieme ai consiglieri Simone Feoli e Antonio Losco, ha animato il seminario di approfondimento sulla DOCG Taurasi.

"Dopo la prima parte di approfondimento teorico relativo alla storia, al vitigno e ai suoli della Denominazione, il seminario di approfondimento è proseguito con l'assaggio tecnico di 9 referenze, attraverso le quali siamo riusciti a compiere un "viaggio nel tempo" iniziato con il millesimo 2017 e concluso con quello 2007 - scrive l'Onav Avellino".

Tra in vini in degustazione:

  • Il Melograno Vini Taurasi DOCG 2017
  • Azienda Agricola Boccella Rosa Taurasi DOCG 2016
  • Il Cortiglio Taurasi DOCG 2016
  • Tenuta Cavalier Pepe Taurasi DOCG 2015
  • Azienda Vitivinicola Salvatore Molettieri Taurasi DOCG 2014
  • Borgodangelo Taurasi Riserva DOCG 2013
  • Cantina Perillo Taurasi DOCG 2011
  • TERREDORA Taurasi Riserva DOCG 2009
  • Petrillo Vini Taurasi Riserva DOCG 2007

"A tutte le aziende che hanno aderito, con piacere, a questa iniziativa, giunga il nostro più sincero ringraziamento - conclude l'Onav Avellino" . 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungo la storia e le sfumature del Taurasi, a Napoli il seminario di approfondimento

AvellinoToday è in caricamento