rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Taurasi

'The best years of Taurasi Docg', la Masterclass internazionale al Castello Marchionale

Aasheim, de Groot e Balke saranno gli esperti sommelier e scrittori che cureranno l'evento che si terrà a Taurasi il 17 e il 18 settembre 2021

Ronald de Groot, da 26 anni titolare e direttore della Testata Perswijn, considerata la rivista più importante dai professionisti del mondo del vino in Olanda; Egil Andreas Aasheim, Laureato in ingegneria chimica, esperto di vino, lavora da 12 anni come giornalista per Vinforum, una delle riviste del vino di maggiore rilievo in Norvegia; Paul Balke, giornalista e scrittore di Utrecht, esperto sommelier, innamorato dell'enologia irpina.

Saranno loro i registi della Masterclass internazionale che si terrà al Castello Marchionale di Taurasi il 17 e il 18 settembre 2021.

Due giornate dedicate al prezioso rosso d'Irpinia nelle sue annate migliori. Una full immersion interattiva creata su misura per i winelower che amano degustare e allo stesso tempo scoprire le realtà vitivinicole locali toccando sul campo il lavoro intenso dei vigneron irpini e confrontandosi con essi. Durante il corso sono infatti previsti dei tour esperienziali presso le aziende vitivinicole dell'areale e cene di degustazione con abbinamento cibo vino presso i ristoranti Megaron a Paternopoli e Enosteria Tagè a Taurasi. 

L'iniziativa rientra tra gli appuntamenti pensati dal Comune guidato da Tranfaglia per promuovere il nettare più famoso della Campania. 

"1st Edition Masterclass Taurasi è un occasione per promuovere oltre alpi la potenzialità del nostro territorio, 25 aziende in degustazione per un inizio da impatto agli ospiti che degusteranno questi vini - dichiara Tranfaglia - Due i momenti di incontro di condivisione, con le aziende e gli esperti del settore. In più, un incontro con la stampa locale per anticipare le prime impressioni su questo tour di assaggi".

Taurasi-17

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'The best years of Taurasi Docg', la Masterclass internazionale al Castello Marchionale

AvellinoToday è in caricamento