rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Paternopoli

Il prestigioso Marchio Ospitalità Italiana al ristorante Pater Familias

Il ristoratore Francesco Anziano, insieme allo chef Antonio Natale, ritireranno il premio nell'ambito del Vinitaly 2022

Proteggere la cucina italiana dalle contraffazioni e falsificazioni per salvaguardarne la storia, la cultura, la qualità e la genuinità. È questa la mission del Marchio Ospitalità Italiana, un riconoscimento fondato nel 1997 da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) e dalle Camere di Commercio italiane, che negli anni 2000 è stato esteso anche alla ristorazione italiana all’estero. Il Marchio rappresenta un supporto importante per il consumatore finale nella selezione dei ristoranti di vera e autentica cucina italiana.

La certificazione viene rilasciata dopo una serie di ispezioni e verifiche, volta a valutare sia i servizi offerti che la qualità del personale, l’accessibilità e la fruizione del territorio, l’approccio ecocompatibile. 

La Camera di Commercio di Avellino, in collaborazione con l’Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) ha attribuito al ristorante Pater Familias il prestigioso bollino di qualità. La targa sarà consegnata, al titolare della struttura, Francesco Anziano, il prossimo 11 aprile al Vinitaly, il salone internazionale dei vini e dei distillati, presso l’area meeting Irpinia. 

"Il marchio "Ospitalità Italiana" si attribuisce alle attività ricettive che hanno superato elevati standard in fatto di qualità del servizio e di ospitalità - esordisce il ristoratore - Un premio che sicuramente gratifica i sacrifici fatti in questi anni in cui non ci siamo lasciati abbattere dalle avversità del Covid-19, ma abbiamo puntato sempre ad alzare l'asticella nell'ottica di comunicare al visitatore la passione per il nostro territorio e le tante eccellenze che lo peculiarizzano". 

Il Pater Familias pregevole dimora storica con sede nel cuore antico di Paternopoli è, infatti, un esempio di cucina autentica dal profilo fortemente culturale. Anziano insieme alli chef Natale rievocano in tavola antiche tradizioni d’Irpinia comunicando all'ospite usi e costumi che si celano dietro un calice o un piatto. Una filosofia premiata dal cliente che riconosce nel Pater Familias un luogo ricco di storia dove mangiare bene e allo stesso tempo respirare memorie sopite portate alla luce grazie alle opere d'arte, i suppellettili di antiquariato, gli orci in pietra, le botti antiche e il cantinato in pietra del palazzo ottocentesco. Racconti di vite vissute che creano suggestioni prima ancora che al palato, all'anima del visitatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il prestigioso Marchio Ospitalità Italiana al ristorante Pater Familias

AvellinoToday è in caricamento