rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Mugnano del Cardinale

Ristorante, salumeria e boutique: da Maialumeria le mille sfumature del 'porco'

Cambio di menù per il ristorante di Mugnano del Cardinale, in carta le combinazioni gourmet di Raffaele Vitale

Si rinnova sotto l’egida dello chef stellato Raffaele Vitale il nuovo menù del ristorante di Simone Schettino. A poco più di un anno dall'inaugurazione La Maialumeria ha raccolto l'entusiasmo di una critica giovane, dinamica e sofisticata strizzando l'occhio ad una clientela esigente e sempre al passo con i tempi.

Merito del suo patron che ha fatto della storia di famiglia un progetto gastronomico all'avanguardia che punta su una cucina semplice, ma ricercata mettendo in campo competenza creativa e professionale nella valorizzazione di prodotti regionali, nazionali e internazionali. Nasce così un ristorante che punta a celebrare il gusto e il godimento in un'atmosfera trendy e contemporanea che ha fatto del suino il suo principale protagonista.

Simone schettino-2

“Ho scelto di sfruttare l'esperienza accumulata nello storico salumificio di famiglia per inseguire la sfida della ristorazione – mi spiega Simone – I miei viaggi e le mie passioni mi hanno spinto a creare un luogo inedito per questo contesto, fortemente ispirato al modello iberico e quindi non soltanto ad un'idea di gastronomia territoriale, ma guardiamo oltre confine, cercando di coniugare alla tradizione aspetti piú moderni”.

Maialumeria riassume in una parola la filosofia di questo locale che non a caso ha sede nel primo stabilimento produttivo della famiglia Schettino. Qui dove nel 1905 iniziò l'attività del salumificio di Mugnano del Cardinale, oggi troviamo un poliedrico laboratorio del food in cui il fine è il piacere . Non un semplice ristorante, ma un open space di 500mq dove vivere diversi aspetti del palinsesto gastronomico. Maialumeria è dunque boutique, salumeria d’eccellenza, ristorante e wine room. È spazio dove fare la spesa e dove sedersi per un aperitivo. 

"Per i miei ospiti ho pensato ad un luogo di incontri gastronomici dove scegliere tra più opzioni – chiosa Simone Schettino – Si può scegliere tra un aperitivo al salame bar, o nella wine room, oppure una cena particolare in una stanza dai profumi intensi dove Prosciutti e Culatelli Dop sono lasciati stagionare tra pareti in mattoncini, o ancora una dinner experience con un menu gourmet studiato per noi dallo chef Stella Michelin Raffaele Vitale. Infine lo shopping: nell'area market i nostri clienti possono acquistare ogni prodotto in carta per ricreare a casa i piatti assaggiati qui da noi".

Maialumeria-4

Nella ricca offerta gourmet di Maialumeria il suino resta la chiave di volta. Con 8 euro i clienti possono ordinare un tagliere misto – a base di mortadella di Bologna IGP, culatello, salame Napoli e prosciutto crudo di Parma – e un finger food dello chef in abbinamento ad un buon rosso, o ad una bollicina rosè. Il percorso lunch e dinner invece parte dai taglieri di prosciutteria finissima e prosegue con primi e secondi piatti interpreti fedeli della cucina italiana.

Tra i primi troviamo: spaghetti in carbonara con uovo di Paolo Parisi e guanciale di razza casertana, la caciocavallo e pepe con mortadella e granella di pisttacchio di Bronte, o la semplicità di un pacchero del Vesuvio con pomodorini del Piennolo. A' la carte per proseguire la buona carne nazionale estera come il Maiale nero casertano e la “Pluma di maiale iberico bellota".

Maialumeria-3

Infine chiudiamo con il capitolo dolci, quattro: tortino al cioccolato con cuore caldo; mousse di bufala al pistacchio con cioccolato e croccante alla nocciola, millefoglie scomposta all'amarena e il tortellone ripieno di ricotta e pera in salsa al cioccolato.

Dalle 9.00 fino a mezzanotte, dal lunedì alla domenica, a Mugnano del Cardinale (Corso Europa) il maiale è servito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristorante, salumeria e boutique: da Maialumeria le mille sfumature del 'porco'

AvellinoToday è in caricamento