rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

La Maccheronara come quella delle nostre nonne, l'ultima sfida di Pastificio Graziano

Gli imprenditori Andrea e Alfonso D'Urso: "Grazie alla collaborazione del cuoco Giovanni Mariconda e alle analisi dell'Università di Salerno abbiamo realizzato un formato espressione della storia pastaia irpina"

Nasce nei laboratori di Manocalzati la prima Maccheronara di Pasta Secca. Grazie a metodi all'avanguardia e l'occhio sempre rivolto alle radici dell'Irpinia, Pastificio Graziano, dopo mesi di ricerca, ha dato vita ad un nuovo esclusivo formato della linea trafilata in bronzo. 

La Maccheronara è un formato icona della tradizione della provincia avellinese, strettamente legato alla storia gastronomica dell'Alta Irpinia: Castelvetere, Montemarano, Paternopoli sono tra i comuni alfieri di questo antico spahettone espressione della propria cultura pastaia.  Con la produzione della Maccheronara trafilata al bronzo gli imprenditori Andrea e Alfonso D'urso, titolari del celebre pastificio premiato dal Gambero Rosso, hanno voluto tenere fede all'ambizione di ricostruire proprio questa storia, troppo spesso offuscata e dimenticata. 

"La maccheronara è una pasta che è autentica narrazione di usi, costumi, carattere e cultura della terra dei lupi: l'Irpinia - dichiarano i due imprenditori solofrani - Dopo aver lanciato nei migliori punti vendita d'Italia il nome della nostra provincia, dapprima con i Fusilli Avellinesi e poi con le Cannazze di Calitri, abbiamo ampliato la gamma con la Maccheronara. Un lavoro lungo e certosino per il quale ci siamo avvalsi dell'aiuto del cuoco Giovanni Mariconda che ha seguito tutta la fase operativa e del dipartimento di Chimica e Biologia dell'Università di Salerno che periodicamente effettua dei controlli sul prodotto a garanzia della qualità e della salubrità. Il risultato a quanto ci dicono chef, massaie locali e esperti di settore è stato oltre ogni aspettativa e anche se come filosofia puntiamo sempre a migliorare, crediamo che abbiamo raggiunto quanto ci eravamo prefissati: una pasta autentica". 

Mariconda maccheronara-2

Al morso e al palato la Maccheronara di Pastificio Graziano rievoca la stessa sensazione della pasta delle nostre nonne, sia nel gusto che nella forma. Questo formato, infatti, è simile a quei particolari spaghetti a sezione triangolare che le massaie di un tempo ottenevano grazie a uno strumento detto, appunto, 'maccheronara'. Il valore aggiunto sta nella tenacità di una pasta 100% italiana, certificata e garantita dall'Università di Salerno, dal sapore pulito e sempre al dente che grazie alla sua porosità trattiene il condimento in un morbido abbraccio e può essere interpretata sia in ricette di mare che di terra. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Maccheronara come quella delle nostre nonne, l'ultima sfida di Pastificio Graziano

AvellinoToday è in caricamento