rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

A Luigi Sarno il Premio Gambelli, è lui il miglior enologo del 2018

Sarno, titolare della Cantina del Barone, vince per la sua capacità di creare vini con un'impronta decisa ed elegante

È Luigi Sarno il miglior enologo under 40 del 2018. L'enologo e titolare della Cantina del Barone di Cesinali conquista il PREMIO GIULIO GAMBELLI 2018, riconoscimento istituito nel 2012 da ASET (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana) ed IGP (blog network  “I Giovani Promettenti”) .

Luigi Sarno ha vinto grazie alla capacità di espressione dei suoi vini che, degustati “alla cieca”, nelle scorse settimane da una giuria formata da giornalisti ASET ed IGP,  sono stati valutati coerenti con quel profilo stilistico che il Premio Gambelli ricerca e promuove.

"Negli anni ho sempre ricercato la coerenza nei miei vini - ha dichiarato Sarno nell'ambito della premiazione - cercando di interpretare l’andamento stagionale a favore di un prodotto lineare nella sua complessità aromatica, data da tanti piccoli odori ma senza una accentuata prevalenza del varietale. Un vino rappresentativo della sua terra di origine, nitido, aggraziato ed elegante, ottenuto riducendo il più possibile interventi invasivi ”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Luigi Sarno il Premio Gambelli, è lui il miglior enologo del 2018

AvellinoToday è in caricamento