rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Mirabella Eclano

Luigi Moio cittadino onorario di Mirabella Eclano

Il professore, ordinario di Enologia alla Federico II di Napoli, ha realizzato a Mirabella, Quintodecimo, tra le migliori cantine del Mezzogiorno d'Italia

Ha contribuito a rendere grande la fama di Mirabella Eclano grazie alla qualità indiscutibile dei suoi vini. Lui è il prof. Luigi Moio, ordinario di Enologia alla Federico II di Napoli e tra i maggiori esperti di vino in Europa e nel mondo.

A Mirabella Eclano l'enologo ha realizzato una meravigliosa cantina che ha chiamato Quintodecimo, trasformando il sogno di una vita in realtà. Immerso tra le vigne di un'incantevole tenuta, produce vini di altissimo pregio, riconosciuti come tali dalle maggiori guide e riviste di settore internazionali. Le sue etichette inoltre, sono presenti nei ristoranti più blasonati del mondo. 

Il prof. Moio è ormai uno dei massimi esponenti dell'enologia italiana, i suoi vini non sono altro che il risultato perfetto di una vita trascorsa tra i vigneti, piccoli capolavori che portano in etichetta il nome antico di Mirabella. Per queste ragioni stasera, il consiglio comunale conferirà all'enologo la cittadinanza onoraria. Un momento importante per il comune che rende così omaggio ad un protagonista indiscusso della viticoltura irpina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luigi Moio cittadino onorario di Mirabella Eclano

AvellinoToday è in caricamento