Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

"Lu pizz’l’bbuòn’ e R’asceddr’ rott’", da Minicuccio appuntamento con le antiche ricette dell'Irpinia

Domenica 6 ottobre ritorna l'iniziativa dedicata a chi ama mangiare bene nel segno dell'antica tradizione contadina

Domenica 6 ottobre a Vallessaccarda va in scena il meglio della tradizione irpina. "Lu pizz’l’ bbuòn’ e R’ asceddr’ rott’", questo il titolo del lauto banchetto organizzato dalla famiglia Pagliarulo presso lo storico ristorante Minicuccio. 

Un evento che celebra le ricette antiche in compagnia di chi ama mangiare bene e lavorare poco. Perché il detto "Lu pizz’l’ bbuòn’ e R’ asceddr’ rott’" che tradotto significa 'Il becco buono e le ali rotte!' si rivolge proprio agli amanti della buona tavola, a chi non teme le calorie e alla fatica preferisce la cucina succulenta, buona e genuina di una volta. 

D'altronde il ristorante Minicuccio con la sua storia che affonda le radici nel lontano 1910, è una realtà che si è fatta baluardo di una cucina autentica avendo cura di portare nei piatti tutta l’umiltà di ricette nate dalla tradizione contadina di un tempo.

Qui da più di 100 anni la parola d'ordine è semplicità. Piatti tipici e rigorosamente di stagione fanno di Minicuccio un simbolo nonché un precursore della ristorazione a vero km 0.

L'evento di domenica sarà così l'occasione per riproporre l'epica di un territorio attraverso pietanze emblematiche, narrazione verace di sapori e ricordi. Preparazioni ormai sopite sfileranno con tutta la forza e la verità coadiuvate dalla memoria di cuoche sopraffine che alle stelle 'gourmet' preferiscono la verità di ingredienti poveri, provenienti dalla ricca terra delle nostre campagne irpine.

Screenshot_20191003_131118-2 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Quando morirò lasciami dove vuoi" e lei abbandona il cadavere per strada

  • Laurea con 110 e lode per Francesca Bellizzi, figlia di Mimmo

  • Terrore ad Avellino, donna inseguita da malvivente fino a casa

  • Bando di concorso all'Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati”

  • Autostrada: nasce l'Avellino-Salerno-Reggio Calabria

  • Vuoi lavorare in un birrificio? Serrocroce cerca personale

Torna su
AvellinoToday è in caricamento