rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Ariano Irpino

Lilià, la boutique del biscotto dal sapore antico e genuino

Ad Ariano Irpino un piccolo laboratorio artigianale che preserva le antiche ricette locali realizzando i propri prodotti con le migliori materie prime dell'Irpinia

La passione per le antiche tradizioni dolciarie, l’amore per i sapori della terra, l'attaccamento alle proprie radici.
Quasi un destino naturale quello di Gianluigi Fodarella che emigrato al Nord, prima per studi e poi per lavoro, non ha resistito al richiamo delle sua Irpinia e nel 2014 ha fatto ritorno a casa per scommettere sull'arte di sua mamma Liliana.
Nasce così Lilià, il piccolo laboratorio di Ariano Irpino dove quotidianamente si sfornano biscotti lavorati a mano seguendo le antiche ricette di famiglia e utilizzando prodotti locali e naturali. Un vero concentrato di gusto e sapore, frutto delle migliori materie prime del territorio: olio Ravece dell'Ufita, grani antichi della zona, uova del contadino di fiducia, nocciole mortarella, miele delle nostre colline e ovviamente lievito madre.

Lilia-2
“Veniamo da generazioni di panificatori, mia madre è cresciuta tra le farine ed ha sempre avuto la passione per la cucina – mi spiega Gianluigi Fodarella -  Fin da piccolo era maturato in me il desiderio di creare un'attività investendo nel grande patrimonio culinario di mia mamma e nelle eccellenze agroalimentari irpine. Questo desiderio è cresciuto ancora di più quando ero distante da casa per lavoro. È stato più forte di me, io amo questa terra e ho sentito l'esigenza di tornare per creare qualcosa qui dove sono nato”.
Da Lilià grissini, taralli, cantucci, focacce e freselle nascondono i segreti di una storia antica che si tramanda da generazioni. Nella deliziosa boutique del biscotto con laboratorio a vista è emozionante vedere l'impegno con cui Liliana cerca di preservare le fragranze e i sapori tipici locali, garantendo ai suoi clienti il gusto e la genuinità delle antiche ricette di famiglia.
“Ero piccolissima quando ho iniziato a lavorare nel panificio dei miei genitori a Savignano Scalo. La passione poi ha fatto il resto. È lei che alimenta il mio lavoro – mi confida Liliana. Amo cucinare da quando sono bambina e ho voluto conservare le ricette ereditate da mia madre per mantenere vivi i ricordi. La mia gioia più grande è trasmettere l’eco del passato, Lilià nasce anche per questo, per rivivere i momenti della nostra infanzia, quando pasticciavamo in cucina con le nostre mamme e nonne”.

IMG_20181120_123517-2
Gianluigi e sua madre attingono alle vecchie tradizioni locali per far scoprire a tutti il gusto dell’affascinante terra d'Irpinia. Come varchi la porta d'ingresso il profumo ti inebria e la curiosità è tanta che non ti è difficile curiosare al di là del vetro per scorgere le mani sapienti di Liliana intente a creare i biscotti come si faceva una volta.
Dal laboratorio escono fuori delizie di ogni tipo: i Sempre freschi all’uva passa, dolci bastoncini con uva passa, buccia e succo di limone; i cantucci alle nocciole; i biscottoni al miele con gocce di cioccolato, i grissini all'olio Ravece, ma anche prodotti stagionali come i mostaccioli, i roccocò e la pizza con le alici. Lilià è una piccola oasi del piacere dove qualità e sicurezza tengono alta la mission di riferimento, ovvero l’eccellenza del prodotto nel segno della grande tradizione dolciaria di casa Fodarella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lilià, la boutique del biscotto dal sapore antico e genuino

AvellinoToday è in caricamento