rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Lapio

A Lapio il recupero del Lambiccato di Fiano

Grazie al progetto Metodo Nobile è stata prodotta una qualità di miele dalle particolari caratteristiche aromatiche e recuperato un vino che appartiene alla tradizione rurale dell'Irpinia

Si è tenuto mercoledì 25 Maggio 2022  presso il palazzo Filangieri nel centro del Comune di Lapio (AV), la presentazione dei primi risultati del Progetto Operativo di Innovazione NOBILAPIO, finanziato nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale del GAL ATS AISL (GAL Irpinia Sannio – GAL CILSI) - PSR CAMPANIA 2014 – 2020.

L’obiettivo del progetto è quello di verificare scientificamente l’effetto sulle caratteristiche dei prodotti, ovvero del miele e delle uve, attraverso due cicli di applicazione del Metodo Nobile.

Il disciplinare, oltre a vietare il diserbo e l’uso di prodotti di sintesi, impone la semina di prati melliferi in vigna e la presenza di apiari tra i filari.

La verifica avviene anche attraverso la valutazione dell’influenza di questo metodo sui lieviti delle uve, che rappresentano gli agenti responsabili della trasformazione del mosto in vino. In particolare, considerando che le api sono i vettori dei lieviti sulle uve, viene valutato l’effetto della presenza degli apiari nei vigneti e sulla distribuzione di lieviti autoctoni di interesse enologico. Detti lieviti sono fondamentali per la produzione di vini tipici con caratteristiche peculiari, correlate allo specifico terroir.

Tra i primi risultati del progetto, raggiunti al termine della sperimentazione 2021-2022, vi sono quelli relativi alla produzione di una qualità di miele dalle particolari caratteristiche aromatiche e al recupero di un vino rurale, il lambiccato di Fiano. Si tratta di un nettare che appartiene alla tradizione di Lapio ma che è praticamente scomparso, perché i lieviti moderni non ne permettevano la produzione. Col metodo Nobile attraverso il quale le api trasportano particolari lieviti la cui attività cessa intorno ai 9 gradi, questa specificità potrà permettere un ritorno a quello che era definito il vino della festa contadina, quello della domenica con il quale si usava accompagnare dolci e le torte. Veniva quindi considerato un vino di fine pasto, da servire insieme all’ultima pietanza per un brindisi che onorava così un pranzo più ricco e comodo. 

"Interessante il progetto, che fa dialogare eccellenze produttive del nostro territorio, grazie alla ricerca e alla sperimentazione. Importante il ruolo dei Gal che, ancora una volta, so confermano agenzie di sviluppo, sentinelle del territorio alla ricerca di best practice - dichiara il consigliere regionale Maurizio Petracca - Nobilapio che fa diaolgare vitivinicoltura e apicoltura. Davvero un connubio ricco di suggestioni. Il nuovo PSR deve tenere conto di queste specificità territoriali e accompagnare con attenzione le nuove dinamiche di crescita. La Regione Campania c'è. Bene l'Irpinia che fa innovazione".

Nobilapio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lapio il recupero del Lambiccato di Fiano

AvellinoToday è in caricamento