rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Irpinia tutto Pepe, i vini di Milena in scena a Monopoli

Profumi, storie e sapori d'Irpinia nell'evento organizzato in Puglia da Sommelier Ais Murgia

Sommelier AIS Murgia presenta “Irpinia tutto Pepe”: un viaggio tra i profumi dell’Irpinia e i vini di Tenuta Cavalier Pepe. 

Stasera, 18 marzo a Monopoli, Milena Pepe, titolare dell’azienda di Luogosano sarà protagonista di una degustazione tecnica per raccontare agli ospiti di Donna Giulia Ricevimenti le bellezze e il valore enologico dell’Irpinia. 

Ad accompagnarla in questo viaggio Giuseppe Baldassarre, consigliere nazionale AIS nonché responsabile eventi della Delegazione Murgia in AIS Puglia e Vincenzo Carrasso, Delegato Murgia AIS Puglia.

La degustazione si snoderà attraverso la storia dei vini selezionati tra i 5 vigneti della Tenuta - Carazita, Piergolo, Brussineto, Santa Vara e Pesano - scelti dall'imprenditrice per narrare con precisione la potenza enologica del terroir dell'avellinese che dà i natali alle tre Docg tra le più importanti del Sud Italia. 

L'appuntamento si prefigura così intrigante e appassionante, ma soprattutto dall'alto valore formativo e culturale. Ad allietare ancor di più le papille gustative un primo piatto di sicura struttura da abbinare al Taurasi Riserva di Cavalier Pepe, creato dallo chef di Donna Giulia Ricevimenti.

I 10 VINI IN DEGUSTAZIONE:

• ORO Spumante bianco brut

• BIANCO DI BELLONA Irpinia Coda di Volpe DOC 2014 e 2021

• BRANCATO Fiano di Avellino DOCG 2015 e 2019

• OPERA MIA Taurasi DOCG 2011 e 2015

• LA LOGGIA DEL CAVALIERE Taurasi Riserva DOCG 2014 e 2011

• CERRI MERRY DRY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irpinia tutto Pepe, i vini di Milena in scena a Monopoli

AvellinoToday è in caricamento