rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Pietradefusi

L'Irpinia incontra il Sannio, da Nardone la festa di San Martino

Sapori d'autunno presso la cantina irpina: appuntamento col vino novello e i panini della Chianca Calvese il 12 novembre 2021

A San Martino ogni mosto diventa vino. Così recita l'antico adagio che accompagna le degustazioni in cantina in questo particolare periodo del anno in cui, dopo settimane dedicate alla vendemmia, si spilla la botte e si assaggia il novello.

Un rito che ritorna festoso ogni anno per rievocare le antiche tradizioni legate alla cultura contadina quando nella settimana chiamata Estate di San Martino si celebrava la Festa del Ringraziamento e si rinnovavano i contratti di affitto dei fondi rustici, dei pascoli e dei boschi.

Usi e costumi che le Cantine irpine provano a tenere in vita in chiave moderna adattandoli alle tendenze dei giorni nostri. Tra le esperienze che vi suggeriamo, se siete amanti della convivialità e del buon cibo, c'è sicuramente quella del 12 novembre che si terrà a Pietradefusi da Domenico Nardone. Presso l'azienda agricola, dalle 19.00, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza, potrete vivere una serata dai sapori autunnali in cui enogastronomia irpina e sannita si sposano in unico sodalizio di profumi, aromi e colori.

Dalle ore 19.00 il vigneron Domenico Nardone insieme alla sua inseparabile collaboratrice Marilisa Mazzarella, vi aspetta per una festa scoppiettante in cui sarà presentato il vino novello 2021 accompagnato da bollenti caldarroste e una ricetta tipica del territorio: 'la fressora' a base di carne di maiale e peperoni perfetto per accompagnare il rosso di casa. Ovviamente non mancherà il dolce con le selezioni del Torronificio Di Iorio di Federico Di Iorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Irpinia incontra il Sannio, da Nardone la festa di San Martino

AvellinoToday è in caricamento