rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Solofra

#iorestoacasa, la ricetta delle zeppole del pasticciere Lello Romano

Si avvicina la Festa del Papà il pastry-chef del Gran Caffè Romano ci spiega come fare le zeppole in casa

In questi giorni di isolamento domiciliare forzato cucinare non serve solo per mangiare, ma anche a divertirsi, a trascorrere le lunghe giornate in famiglia sperimentando nuove e vecchie ricette. 

Come nel caso dei musei, concerti e altre forme d'intrattenimento e cultura, anche la cucina si sposta nel sempre più parallelo mondo virtuale.

Molti chef, infatti, stanno condividendo sui social dei video tutorial svelando le loro ricette.Un modo per tenersi impegnati e restare vicini ai propri amici e clienti impartendo consigli e piccoli trucchi per ripetere a casa i piatti più amati dagli italiani. 

Tra le ricette più richieste sicuramente la pizza fatta in casa, anche se con l'avvicinarsi della Festa del Papà in molti vogliono sapere come preparare le zeppole che per noi irpini non sono quelle che nel resto d'Italia chiamano graffe, ovvero le morbide ciambelline fritte col buco al centro. 

Il pastry chef Lello Romano, titolare insieme a suo fratello Gianfranco del Gran Caffè Romano, a Solofra, ci ha svelato la ricetta di famiglia quella che accompagna le colazioni e le domeniche dei solofrani dal 1950. 

"Quest'anno per la prima volta le zeppole le faccio a casa - esordisce Lello Romano - Dobbiamo rispettare le regole, e allora divertiamoci ai fornelli e vediamo chi fa le zeppole più buone. Cerchiamo di sfruttare questo momento per esaltare il nostro lato creativo, io e mio fratello restiamo a disposizione di chiunque voglia dei consigli. Molti nostri clienti in questi giorni ci stanno contattando per sapere come preparare i dolci tipici di questo periodo: la pastiera, i taralli pasquali, le zeppole, ma anche un semplice panettone. Cerchiamo di dare dei suggerimenti e ci facciamo compagnia a distanza con la speranza di riabbracciarci presto". 

Di seguito la ricetta delle zeppole fatte in casa

Ingredienti

(dosaggio da valutare in base al numero di persone) 

300 gr farina Manitoba

200 gr farina 00

80 gr di burro

7 gr di sale

25 gr di lievito

60 gr di zucchero

1 uovo

250 gr di latte

Buccia di limone

Buccia di arancia se volete

Vaniglia se volete

Procedimento 

Setacciare le farine e disporre a fontana, mettere al centro la vaniglia, le uova sbattute, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, la scorza di limone ed infine il lievito di birra sciolto.

Impastate energicamente e aggiungete un pizzico di sale. 

Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Mettete a lievitare per circa un'ora. 

A questo punto ritagliate dei pezzi di impasto e lavorateli formando dei filoncini. Date loro la forma della classica zeppolina. 

Lasciate lievitare fino al raddoppio (eventualmente coprendole con un plaid). Friggere in abbondante olio di semi di arachidi. Passatele nello zucchero semolato e servitele ancora calde.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#iorestoacasa, la ricetta delle zeppole del pasticciere Lello Romano

AvellinoToday è in caricamento