rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Atripalda

Inaugura The Rag Restaurant & Lab, Capaldo: "Un locale unico nel suo genere"

Laboratorio e ristorante, apre le porte ad Atripalda un luogo dedicato all'ingrediente, alla sua manipolazione e alla sua esaltazione

Sabato 19 marzo, alle 17.30, inaugura The Rag Restaurant & Lab, il laboratorio gastronomico ideato da Gian Paolo Capaldo. Un luogo dedicato alla materia, alla sua manipolazione e alla sua esaltazione.

Un atelier dei sapori dall'alto contenuto tecnologico in cui Capaldo sarà libero di dare prova della sua creatività interpretando i valori della cucina di un tempo - territorio, genuinità, sostenibilità - ma con innovazione e sartorialità. Prerogative che si palesano bene nella scelta della sede di The Rag: ovvero il civico 45 di via Raffaele Aversa, vecchio quartier generale di Nonno Antonio e Nonna Geppina Capaldo.

"Qui è partita la storia imprenditoriale dei Capaldo con la ferramenta dei nonni ed io non avrei potuto scegliere altro posto per realizzare il mio sogno - racconta Gian Paolo - La famiglia nella mia vita ha un ruolo nevralgico, un pilastro che mi sostiene e mi guida e saprà anche in questo caso essere di buon auspicio".

The Rag sarà laboratorio e ristorante: si potrà acquistare la pasta, il pane, conserve, prodotti da forno, lievitati dolci e salati, ma al contempo offrirà la possibilità di vivere un'esperienza dai connotati molto particolari in un’atmosfera rilassante e accogliente.

"Io penso sia un posto unico nel suo genere - dice Capaldo - in controtendenza e non esagero se dico che va contro l'economia di un locale: in termini di tempo sicuramente".

Non ci sarà un menu fisso, la proposta sarà varia e giornaliera. Verranno preparati piatti all' impronta e a impatto zero. "Almeno ci proveremo al 99% nel segno del nostro principio numero uno che è Mangiare Ragionato - aggiunge lo chef".

The Rag-4

La parte della ristorazione vedrà alternarsi serate tematiche e a sorpresa. "Le persone dovranno accettare di sedersi senza sapere cosa ci sarà nel piatto - sorride Gian Paolo". Una sorta di esperienza al buio che sarà guidata dalla sommelier Floriana Giardino, figura chiave del progetto The Rag insieme al romano Marco Perinelli.

"Marco ha studiato con me al Gambero Rosso, ormai è un fratello, condividiamo stile, idee e visioni. Floriana, invece, oltre a essere la mia compagna, nonostante l' età, ha maturato una notevole esperienza nel segmento enologico, inoltre è un'ottima padrona di casa". 

The rag-5

Una giovane triade affiatata, caparbia e determinata che intende promuovere l'arte del gusto come assoluta protagonista di un viaggio che si preannuncia molto appassionante. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura The Rag Restaurant & Lab, Capaldo: "Un locale unico nel suo genere"

AvellinoToday è in caricamento