rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Dal produttore al consumatore, inaugura ad Avellino la Bottega Campagna Amica

Taglio del nastro per la bottega di Rossella, Bernardino e Giuseppe

Le Botteghe di Campagna Amica si radicano sul suolo avellinese. Ha aperto a via Partenio il nuovo negozio di alimentari gestito da Bernardino Di Conza, Giuseppe Di Conza e Rossella Pugliese.
Tre volti noti nel mondo agricolo e caseario che hanno deciso di puntare sulla città capoluogo per diffondere e tutelare la cultura della biodiversità gastronomica irpina. 
I fratelli Di Conza guidano l'azienda agricola Carrafone famosa per la coltivazione di cereali, frutta, verdura e la produzione di carni pregiate provenienti dagli allevamenti di famiglia. Rossella Pugliese invece è nata e cresciuta in terra di Carmasciano imparando fin da tenera età i segreti del formaggio più emblematico della provincia da suo zio Giuseppe Flammia. 
Da sempre attivi nella grande famiglia Coldiretti i tre imprenditori agricoli hanno deciso di riunire le energie per aderire alla rete delle Botteghe Campagna Amica. Un modo virtuoso per esaltare il valore e la dignità dell’agricoltura italiana portando in centro città  i prodotti tipici del nostro meraviglioso territorio: cibo buono, sano e slow. 
Una bottega di quartiere a tutela del cittadino che ricerca alimenti della Filiera Agricola Italiana, fatti solo con materie prime agricole nazionali, tracciate e controllate da una Ente Terzo di certificazione. Da Rossella, Giuseppe e Berardino troverete i valori di Coldiretti: italianità, freschezza, sostenibilità e protagonismo agricolo. Dal campo alla tavola, direttamente dal produttore al consumatore, ogni giorno in via Partenio frutta e verdura di stagione, uova fresche, pane, cereali, marmellate, miele, carni irpine e ovviamente il formaggio Carmasciano. Un’alternativa valida ai normali acquisti in un paese come l’Italia dove l’88 per cento delle merci viaggia su strada e si stima che un pasto percorra in media quasi duemila chilometri prima di giungere sulle tavole, con effetti sui prezzi e sull’inquinamento ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal produttore al consumatore, inaugura ad Avellino la Bottega Campagna Amica

AvellinoToday è in caricamento