Gustus, masterclass sul gelato alla nocciola con il pastry chef Lello Romano
Il pasticciere di Solofra, in qualità di delegato della Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria terrà un approfondimento sul gelato alla nocciola irpina
Focus sulla nocciola irpina alla settima edizione di Gustus, il salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e tecnologia che si sta tenendo a Napoli dal 21 novembre.
Ad accendere i riflettori sul prezioso frutto irpino il pastry chef Raffaele Romano che in qualità di delegato provinciale di Avellino per la Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria terrà una masterclass sul gelato alla nocciola.
Il rinomato pasticciere solofrano, titolare della pasticceria Gran Caffè Romano terrà alle ore 10.00 una dimostrazione sulle tecniche di produzione del gelato artigianale approfondendo i temi di bilanciamento e uso di prodotti di qualità.
Durante la masterclass, lo chef illustrerà l’importanza degli ingredienti e delle materie prime per l’elaborazione di un vero e proprio gelato, spiegando le differenze tra qualità organolettica e qualità strutturale. Inoltre si parlerà di consistenza di un gelato a base di latte e di acqua, per poi menzionare i principali metodi per produrre un autentico gelato a base di nocciole, uno dei gusti più amati dagli italiani.
La sessione si chiuderà con il confronto tra i partecipanti attraverso una serie di domande e risposte, i presenti avranno inoltre la possibilità di esprimere le loro curiosità e di degustare il famoso gelato del Gran Caffè Romano e i possibili abbinamenti.