rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Mirabella Eclano

Binomi vincenti, da Mastroberardino serata degustazione con Gennarino Esposito

Da Radici Resort il 18 novembre 2021 appuntamento con la Stella Michelin del ristorante Torre del Saracino

“Il Gusto nella Sfida”. Il format ideato e promosso dall’Istituto Grandi Marchi approda a Mirabella Eclano.

Protagonisti dell'appuntamento due pezzi da novanta dell'enogastronomia nazionale: Piero Mastroberardino e Gennarino Esposito

La stella Michelin, massimo esponente della cucina mediterranea in chiave contemporanea, legata al territorio, ma al contempo aperta all’innovazione e alla varietà delle contaminazioni, sarà ospite della Tenuta Radici Resort per dare forma ad una serata cerebrale e conviviale. Un racconto generoso e trasversale in cui i piatti dello chef del ristorante Torre del Saracino, troveranno accoglienza nella purezza avvolgente del sorso offerto dalla storica cantina.

Un confronto armonico, in cui il binomio cibo-vino sarà ancora una volta testimone di un'esperienza sensoriale. Ricerca, stile e eccellenza saranno il filo conduttore di una degustazione che si preannuncia esaltante.

"Dopo questi difficili mesi - spiega Piero Mastroberardino, Presidente Igm - siamo lieti di poter ripartire in sicurezza, ospitando gli appassionati e i curiosi nei ristoranti scelti dalle nostre aziende. Cibo e vino sono un binomio inscindibile, per questo abbiamo deciso di offrire la possibilità di provare un menu realizzato appositamente per essere abbinato ai grandi vini del territorio di appartenenza. ''Il Gusto nella Sfida - The Night'' vuol far sentire agli imprenditori della ristorazione la nostra vicinanza, e mostrare agli enoappassionati 18 famiglie del vino dal forte impegno progettuale, che ora avranno una sezione ad hoc per i giovani componenti per creare nuove prospettive".

Ecco l'elenco delle "sfide" cantina vs chef, regione per regione: Mastroberardino vs Gennaro Esposito di Torre del Saracino cucinerà direttamente presso il Ristorante Morabianca di Radici Resort Mastroberardino; Marchesi Antinori vs Filippo Saporito presso La Leggenda dei Frati a Firenze; Masi vs Matteo Rizzo presso Il Desco di Verona; Col d'Orcia vs Vincenzo e Antonio Lebano presso Terrazza Gallia a Milano; Carpenè Malvoti vs Marco e Alberto Stocco presso Ca' del Poggio a San Pietro di Feletto; Ca' del Bosco vs Stefano Cerveni presso il Ristorante Due Colombe a Corte Franca; Lungarotti vs Alessandro Lestini presso La Locanda Del Cardinale ad Assisi; Pio Cesare vs Maurilio Garola presso La Ciau del Tornavento a Treiso; Alois Lageder vs Flora Homann presso la Vineria Paradeis a Magrè; Tasca vs Pino Cuttaia insieme a Giuseppe Raciti presso Zash a Riposto; Michele Chiarlo vs Davide Palluda cucinerà All'Enoteca di Canale; Umani Ronchi vs Errico Recanati presso il Ristorante Andreina a Loreto; Cantine Rivera vs Felice Sgarra presso Casa Sgarra a Trani; Tenuta San Guido vs Daniele Zazzeri de La Pineta di Marina di Bibbona; Argiolas vs Roberto Serra del ristorante Su Carduleu di Abbasanta; Donnafugata vs Giovanni Santoro presso lo Shalai di Linguaglossa; Tenute Folonari vs Florin Cristea al ristorante Fuor d'Acqua di Firenze; Jermann vs Marco Fossati presso A Riccione Terrazza 12 a Milano.

FB_IMG_1636385100254-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Binomi vincenti, da Mastroberardino serata degustazione con Gennarino Esposito

AvellinoToday è in caricamento