rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Esce la nuova Guida Michelin: ecco i ristoranti stellati in Irpinia

Nella Bibbia Rossa della gastronomia mondiale confermata la stella al Ristorante Oasis di Vallesaccarda e al Marennà di Sorbo Serpico

Il meglio del panorama gastronomico nazionale si è riunito questa mattina a Parma per la presentazione della 64/ma edizione della Guida Michelin.

Tra conferme e sorprese, Sergio Lovrinovich, direttore del Volume, presso l'Auditorium Paganini, ha svelato i nomi dei templi del gusto del Belpaese. Dopo un lungo viaggio a scandagliare le tavole dei ristoranti di tutto il mondo, gli anonimi giudici della Guida Michelin hanno tirato le somme: l’Italia si attesta al secondo posto per numero di ristoranti stellati, dietro solo alla Francia.

Per quanto riguarda le Regioni la classifica vede in testa la Lombardia con 60 stelle, il Piemonte in seconda posizione con 45, la Campania al terzo posto con 43 locali, quarto il Veneto che rimane a quota 39. 

Tra le province stellate, Avellino conferma i suoi presidi. Una stella all'Oasis di Vallesaccarda: vincente come sempre la determinazione della famiglia Fischetti che persegue nella sua avventura gourmet squisitamente dedicata all'Irpinia. L'altra stella va al Ristorante Marennà di proprietà dei Feudi di San Gregorio, orfano da circa un mese del suo chef Paolo Barrale che ha deciso di salutare Sorbo Serpico per intraprendere nuove sfide professionali.

Come già anticipato nei giorni scorsi entrano nella sezione Bib Gourmand del Volume 2019 anche La Pignata di Ariano Irpino e l'Osteria del Gallo e della Volpe ad Ospedaletto d'Alpinolo, scelti per la migliore proposta qualità prezzo.

In allegato tutti i ristoranti stellati in Campania 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce la nuova Guida Michelin: ecco i ristoranti stellati in Irpinia

AvellinoToday è in caricamento