rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Guida Michelin, Maeba si conferma tra le eccellenze della ristorazione italiana

Il ristorante di Nico Mattia e Marco Caputi conferma una Stella Michelin

Si è conclusa la presentazione della 69a edizione della celebre Guida Michelin, la guida ai ristoranti più importante del mondo.

L’evento si è svolto nella cornice del Teatro Grande di Brescia alle porte della Franciacorta destination, partner della Guida.

La regione con le novità Stellate più importanti è la Campania, con 1 tre Stelle, 2 due Stelle e 3 una Stella Michelin, 6 ristoranti in totale. Nella classifica delle province più stellate troviamo due città campane: Napoli in vetta con 29 ristoranti (1 tre Stelle, 7 due Stelle, 21 una Stella) e per la prima volta Salerno, in quarta posizione con 18 ristoranti (2 due Stelle, 16 una Stella). 

Per quanto riguarda l’Irpinia come anticipato ieri, Oasis Sapori Antichi di Vallesaccarda conferma una Stella Michelin e guadagna la Stella Verde, riconoscimento che va ai ristoranti che fanno della sostenibilità il loro mantra.

Riconferma anche per il Maeba di Ariano Irpino formato dal team Nico Mattia in sala, Marco Caputi in cucina che, per il secondo anno, viene premiato dalla 'rossa' con una Stella Michelin.

Del Maeba la guida scrive:

Una cucina di grande qualità.

I piatti sono spesso incentrati su pochi ingredienti, valorizzati come raramente accade, con una purezza ed essenzialità che coinvolge i sapori ma anche le presentazioni, senza inutili artifici o decorazioni barocche. Uno dopo l'altra le proposte di Caputi appaiono perfette così come arrivano, sobrie ed equilibrate, eppure cariche di significato e pienamente convincenti senza mai strafare.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida Michelin, Maeba si conferma tra le eccellenze della ristorazione italiana

AvellinoToday è in caricamento