rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Zungoli

Formlife presenta i formaggi spalmabili realizzati con estratti di piante autoctone del territorio

La presentazione il 10 giugno a Zungoli

A Zungoli, la giornata dimostrativa del progetto “Formlife” promosso dal Gal Irpinia e che ha messo in rete la cooperativa Molara, la Biogem e l'Università di Salerno. 

L'iniziativa mette al centro i formaggi di alta qualità che, con l’introduzione di metodi naturali e innovativi potranno essere prodotti alzando l'asticella delle sfumature sensoriali e della sostenibilità. 

Nel corso del progetto le prestazioni delle aziende irpine attive nel comparto lattiero-caseario sono state supportate dall’introduzione di innovazioni di prodotto e di processo. Ci si riferisce, in particolare, all'impiego di piante officinali nel comparto lattiero-caseario che, adoperate per la conservazione dei prodotti stessi, hanno concorso ad aumentare la competitività del comparto delle aziende. In effetti, proprio grazie al miglioramento di prodotto, garantito dall'innovazione introdotta, si è riuscito sia a valorizzare i prodotti migliorandone le caratteristiche ed aumentandone la shelf-life, sia a migliorare le prestazioni economico-finanziarie delle aziende della filiera.

Il 10 giugno l'Angolo Verde a Zungoli ospiterà una dimostrazione dimostrativa nella quale verranno illustrate le attività svolte durante il primo anno del progetto di innovazione Formlife. Dopo i lavori di introduzione verrano degustati dei formaggi spalmabili realizzati ed arricchiti con oli ed estratti ottenuti da piante aromatiche autoctone del territorio. 

FB_IMG_1654586253144-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formlife presenta i formaggi spalmabili realizzati con estratti di piante autoctone del territorio

AvellinoToday è in caricamento