rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Roccabascerana

Forfresh, a Roccabascerana il formaggio fresco che fa bene alla salute

Sono stati presentati i risultati del progetto realizzato dall'azienda Savoia in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli

Si chiama Forfresh l'ultimo formaggio prodotto a Roccabascerana da Mara e Francesco Savoia.

I due imprenditori specializzati nel settore caseario sono da anni impegnati nella sperimentazione di tecniche innovative per arricchire e migliorare la genuinità dei loro prodotti.

Grazie ai fondi promossi dal Gal Partenio per il PSR Campania 2014/2020 i fratelli Savoia sono riusciti a sviluppare un formaggio dall'ottimo profilo organolettico e cento per cento sostenibile i cui risultati sono stati presentati a Roccabascerana da tutti gli attori protagonisti e partner di questo ambizioso progetto. 

Una giornata divulgativa che ha visto la partecipazione, oltreché dall’Azienda agricola Francesco Savoia, dell’Università Federico II di Napoli con i Dipartimenti di Medicina Veterinaria ed Agraria. 

Screenshot_20220629_091250-2

La prof Nicoletta Murru, del Dipartimento di Medicina Veterinaria, responsabile scientifica del progetto, ha relazionato sulla caratterizzazione chimico-fisico e nutrizionale del formaggio spalmabile “Lattica” dell’azienda Savoia e sulla determinazione della conservabilità del prodotto stesso (shelf-life), senza e con un nuovo packaging interamente compostabile, con i primi risultati decisamente interessanti che confermano l’alta qualità del formaggio studiato.

La prof Maria Aponte, del Dipartimento di Agraria, ha invece presentato i primi lavori sulla composizione microbiologica ed identificazione dei ceppi autoctoni della Lattica e del latte di Pezzata Rossa da cui deriva, e sulle prime prove di arricchimento della Lattica tradizionale con diversi probiotici al fine di conseguire un formaggio funzionale e nutraceutico.

IMG_20220629_091726-2

Francesco Savoia, titolare dell'azienda ha evidenziato, nel corso del meeting, le qualità di Forfresh, sviluppato con ceppi di fermenti lattici autoctoni, isolati nel latte delle pezzate rosse, presso i laboratori della facoltà di agraria. La caratteristica più significativa, ha spiegato, è la presenza dei fermenti lattici che arrivano vivi e vitali nell'intestino, con grande vantaggio per il microbiota e quindi la salute. In ultimo, ma non meno importante, Forfresh si conserva fino a 25 giorni ed è commercializzato in una specifica e innovativa confezione compostabile che riduce l’uso della plastica sia a livello aziendale e sia a livello domestico.

Effetti che sono, come sempre, la conseguenza di una produzione casearia nobile che si fonda su una materia prima di altissimo pregio. Il latte Savoia è fornito da mucche di Pezzata Rossa dei propri allevamenti, una razza che produce meglio degli altri gli Omega3, ed è accuratamente alimentata in modo naturale, con erba fresca, foraggi e/o cereali locali, prevalentemente autoprodotti, quali orzo, duro, favino, avena, mais e grano, questo affinché il loro latte sia non solo salubre, ma ricco di nutrienti.

IMG_20220629_091806-2

All'incontro sono intervenuti anche Giuseppe Gorga, nuovo dirigente regionale della UOD Agricoltura di Avellino, il coordinatore del Gal Partenio Maurizio Reveruzzi, Veronica Barbati, presidente nazionale dei Giovani Coldiretti e Manuel Lombardi, responsabile della filiera Formaggi della Coldiretti.

Al termine del dibattito si è svolta una prova di assaggio tra i partecipanti, che hanno potuto testare i due tipi di formaggi spalmabili, la Lattica tradizionale e quella arricchita con probiotici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forfresh, a Roccabascerana il formaggio fresco che fa bene alla salute

AvellinoToday è in caricamento