rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Focaccia dolce con crema alle nocciole, la ricetta facile e golosa

Una merenda buonissima da farcire con nutella, marmellata o miele

Ecco una ricetta facile e veloce per preparare una pasta da focaccia con zucchero nell’impasto. 

Potete gustarla come preferite, farcita con nutella, con miele, o marmellata.

Ingredienti

  • 500 grammi di farina Manitoba ad alto contenuto di glutine1
  • 100 millitri latte scremato a 45 gradi
  • 130 millilitri olio extravergine di oliva
  • 5 grammi sale fino
  • 250 millilitri acqua a 45 gradi
  • 80 grammi zucchero
  • 1 pacchetto lievito di birra pari ad 1 cubetto di 25 grammi lievito di birra fresco

Preparazione

Mescolare l’acqua e il latte. Mescolare il sale fino a scioglimento, quindi aggiungere 40 ml (circa 3 cucchiai) di olio d’oliva. Mescolate bene, poi sciogliere lo zucchero. 

Versare il liquido in una grande ciotola e aggiungere metà della farina. Mescolare bene fino ad ottenere una pastella liscia. 

Aggiungere il lievito alla pastella, mescolando bene. 

Rimuovere l’impasto dalla ciotola e lavorarlo su una spianatoia leggermente infarinata, impastando per circa 1-2 minuti. 

Ungere una teglia di 25×35 cm con 3 cucchiai d’olio, mettere la pasta al centro della teglia e coprire con un asciugamano di cotone. Lasciate lievitare in un luogo privo di correnti d’aria calda (circa a 30 ° C) per circa 60-90 minuti fino a quando raddoppia di volume

Preriscaldare il forno a 220 ° C

Stendere l'impasto nella teglia, riempiendola completamente. Spennellare la pasta con l’olio. Lasciare lievitare per circa 30 minuti fino a quando aumenta il suo volume

Pressare l’impasto affondando la punta delle dita, irrorare con circa 3 cucchiai di olio e un po’ d’acqua. Se vi piace l'effetto caramellato cospargere la superficie con circa 2-3 cucchiai di zucchero semolat. 

Cuocere in forno per 15-20 minuti fino a doratura

Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una griglia. Quando la focaccia è ancora tiepida riempirla con la crema spalmabile alle nocciole . 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focaccia dolce con crema alle nocciole, la ricetta facile e golosa

AvellinoToday è in caricamento