rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Ferdinando Del Vecchio ambasciatore d'Irpinia al G20 Agricoltura

Il cuoco contadino unico chef campano presente all'evento 'L’agricoltura che verrà' a Firenze

Il nuscano Ferdinando Del Vecchio ambasciatore d'Irpinia al G20 Agricoltura a Firenze.

Lo chef della Coldiretti ha rappresentato la buona cucina campana all'evento 'L’agricoltura che verrà'. 

Per quattro giorni, dalla mattina del 16 settembre fino alla sera del 19 settembre, il cuore della città di Firenze, in Piazza Santa Croce, è stato palcoscenico dei protagonisti del cibo, tra innovazione e tradizione, nel rispetto dell’ambiente, della salute e del territorio. Al grande farmers market, allestito nella piazza, le prelibatezze regionali sono state presentate dagli agricoltori attraverso degustazione dei prodotti e delle ricette tipiche preparate da Del Vecchio. Senza dimenticare la solidarietà con l’iniziativa la “Spesa sospesa di Campagna Amica”.

Una occasione unica per conoscere, degustare e acquistare prodotti italiani e Made in Liguria con incontri ed esperienze tra consumatori, istituzioni e agricoltori e riflessioni sui temi del G20. Dalla lotta allo spreco con i cuochi contadini all’educazione alimentare con la fattoria didattica, dal recupero della biodiversità alla difesa dei suoli fertili, dal ruolo di giovani e donne in agricoltura, dalla rivoluzione tecnologica nei campi alle forme innovative di solidarietà con la spesa sospesa dai contadini per i più bisognosi sono alcuni degli obiettivi del nuovo modello di sviluppo sostenibile presentato dalla Coldiretti in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia dove i grandi della “terra” che partecipano al Summit potranno confrontarsi concretamente con i primati del Made in Italy.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferdinando Del Vecchio ambasciatore d'Irpinia al G20 Agricoltura

AvellinoToday è in caricamento