rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Venticano

Extra Campania, premiato il Ravece di Fam

Primo posto nella categoria Fruttato Intenso per l'azienda della famiglia Tranfaglia

Un'altra conferma per l'olio Fam di Venticano che si aggiudica il Premio Extra Campania 2021 per la categoria Fruttato Intenso. 

Il Ravece dell'azienda irpina conquista il primo posto del podio collezionando un'altra medaglia che si aggiunge alle tante che già le sono state attribuite negli anni. 

Il concorso nasce dalla sinergia tra l'Associazione UNI.SAPORI el’Associazione Assaggiatori Associati. 

Il premio si è svolto con il patrocinio della Regione Campania e del Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale. Gli organi del Concorso sono stati rappresentanti dal Comitato Organizzatore costituito dal Presidente, dal Vicepresidente e dal Segretario dell’Associazione Uni.Sapori, al quale fa capo il Comitato Esecutivo composto da due membri dell’Associazione UNI.SAPORI e da due membri dell’Associazione Assaggiatori Associati.

Il premio alla sua seconda edizione si pone l’obiettivo di valorizzare gli oli extravergini di oliva prodotti nella Regione Campania, al fine di favorirne la conoscenza da parte dei consumatori e rafforzarne la presenza sui mercati nazionali ed esteri; sensibilizzare tutta la filiera produttiva per il miglioramento della qualità dell’olio e per la cura dell’immagine del prodotto, ai fini della presentazione dello stesso su mercati sempre più qualificati; dare una giusta valorizzazione delle professionalità operanti nel settore dell’analisi organolettica degli oli di oliva vergini, contribuendo alla piena attuazione dei Regolamenti CEE e delle disposizioni nazionali che disciplinano la materia; sensibilizzare i produttori per incrementare le produzioni di olio extravergine di oliva di elevata qualità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Extra Campania, premiato il Ravece di Fam

AvellinoToday è in caricamento