rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

Cantine Aperte in Irpinia: weekend enoturistico a spasso tra le vigne

Ecco le proposte delle cantine irpine in occasione della 25esima edizione della manifestazione

Il 27 e il 28 maggio in arrivo un weekend a contatto con la natura per scoprire e ammirare le eccellenze enologiche del territorio coniugando gusto, musica e turismo. È questa la mission della 25ma edizione di «Cantine Aperte», l’appuntamento con visite guidate gratuite in programma per sabato e domenica nelle cantine di tutta Italia aderenti alla manifestazione.

Numerose le iniziative delle cantine irpine che hanno scelto di partecipare organizzando proposte di grande interesse eno-culturale.

A Sorbo Serpico Feudi di San Gregorio ha pensato di mettere a disposizione dei suoi ospiti due formule: la prima comprende la visita della cantina più una degustazione di un calice di vino abbinato ai formaggi Carmasciando; mentre la seconda offerta opta per un simpatico barbecue con degustazione di vini nel vigneto di Fiano, ovviamente preceduto da una visita in cantina. La proposta non dimentica i più piccoli che potranno trascorrere la giornata con il Maestro Vallifuoco per dipingere nella meravigliosa vigna di proprietà dei Feudi.


A Montefusco Terredora apre le porte della sua cantina con una speciale degustazione gourmet. Visite guidate fra serbatoi, botti e barrique, alla scoperta di come nascono i vini di una delle migliori realtà enologiche del territorio. Un programma che ha i ritmi giusti per godere dei piaceri della tavola, per scoprire dei luoghi, qualche tradizione, riappropriarsi di piccoli e grandi piaceri della vita.


Domenica 28 maggio nella culla del Greco di Tufo, Di Marzo vi guiderà tra le mura dell'antica cantina di famiglia per un tour guidato dall'alto profilo storico ed enologico. Poi spazio alle degustazioni per conoscere il nettare di Bacco prodotto dall'azienda, nata nel 1647.

Sabato e domenica Antica Hirpinia a Taurasi apre le porte della sua cantina con due giornate ricche di musica, vino e yoga. Una due giorni piena di sorprese per approfondire i segreti delle nostre DOCG in una location inedita.

Ad aprire le porte della sua tenuta anche l’azienda vitivinicola “I Favati” che in collaborazione con “Villa Carolina” – Resort ha organizzato una giornata meravigliosa accompagnata da una pregiata degustazione enogastronomica.
 

Si parla di

Cantine Aperte in Irpinia: weekend enoturistico a spasso tra le vigne

AvellinoToday è in caricamento