rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

'Eruzioni del gusto' con lo chef Alfredo Iannaccone

Il cuoco zen al museo di Pietrarsa

Un altro prestigioso invito per lo chef di origine irpina Alfredo Iannaccone che terrà uno show cooking coadiuvato dallo chef Adolfo Sellitto presso il Museo Pietrarsa in occasione della seconda edizione della rassegna “Eruzioni del gusto”. L’evento è in programma sabato 12 ottobre dalle ore 11 alle 14. 

Eruzioni del gusto è un evento culturale che raccoglie le eccellenze dell’enogastronomia della terra campana. Un vero punto di riferimento aperto al grande pubblico e agli operatori qualificati dove discutere e confrontarsi sul cibo come espressione di culture, di modi di vivere, di identità. 

Lo show cooking si terrà presso l’area Zanussi nel padiglione delle Locomotive a vapore. Nel corso dell’evento sarà presentato un finger food d’autore e un grande primo della tradizione campana. 

Entrando nel dettaglio lo chef Alfredo Iannaccone presenta delle Tartare di diaframma. Gazpacho di corbarino in acqua di mare. Polvere di alici di Cetara. Crumble di fresella all'acqua di mare, Maionese di acqua di mare alghe e limone. Alici marinate con la loro colatura, polvere di grissini in acqua di mare. Salsa di datterino montata con colatura olio e aceto.

Gnocco con acqua di mare con sorrentina di bufala e piennolo. Olio evo, basilico fresco, mozzarella di bufala 1 kg.

Piatti gourmet assolutamente originali e di grande qualità grazie anche alle scelte di prodotti di eccellenze del nostro territorio.

Ancora due parole per presentare lo chef Alfredo Iannaccone in tour in questo mese e nel prossimo in tutta Italia, con lezioni di cucina presso le più importanti strutture di Eataly Italia, Milano, Bari, Roma, e presso l’Accademia del Buon Gusto a Bergamo oltre che in Sicilia a Enna con una masterclass che ha già registrato il sold out ed anche a Venezia presso l’Accademia Tomato&Basil. Lo chef Iannaccone ha creato e dirige il Laboratorio di Comunicazione del sapore Zen Food Lab ad Avellino e cura la consulenza di circa una ventina di ristoranti di eccellenza sparsi in diverse regioni: Sicilia, Basilicata, Campania, Puglia, Lazio, Lombardia, Trentino e Val d’Aosta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Eruzioni del gusto' con lo chef Alfredo Iannaccone

AvellinoToday è in caricamento